Costume
Londra, l'ultima casa di Margaret Thatcher in vendita a 39 milioni
La residenza dell’ex Primo Ministro britannico, Margaret Thatcher, è in vendita. Una casa lussuosa - dove la Lady di Ferro visse gli ultimi 20 anni della sua vita - situata al numero 73 di Chester square, nel quartiere di Belgravia. L’edificio è stato completamente restaurato e ha la garanzia di tutela dalle belle arti. Il prezzo di vendita è 30 milioni di sterline, circa 39 mln di euro. E dire che la Thatcher investì la modica cifra di 700mila sterline nel 1991 al Duca di Windsor per un leasing decennale poi rinnovato.
Dopo la morte della Thatcher, i figli l'avevano messa in vendita una prima volta e l’acquirente era stato “Leconfield” (per 12 milioni) che l'aveva ristrutturato accrescendo il suo valore sul mercato, aggiungendo un nuovo garage e una dependance per i domestici nel giardino sul retro.
L'edificio, con l'esterno in stucco bianco tipico di Belgravia, ha una porta blindata a prova di bomba che era stata installata per proteggere l'ex premier da possibili attentati.
Senza dimenticare ovviamente l'ingresso di lusso, sei piani con ascensore, pavimenti antichi, sale da pranzo e lo studio storico della ministra. E ancora: la biblioteca, la sala con due camini del Settecento, le cinque camere padronali. Ulteriori camere da letto ai piani superiori, tutte con bagno. La cucina che sorgeva nel seminterrato è stata poi levata e al suo posto c'è una con una sala cinema privato con angolo bar, una palestra e una cantina a temperatura controllata per 500 bottiglie. La cucina adesso è nelle dependance dei domestici Al piano terra della residenza fanno sfoggio la sala relax e il salotto di rappresentanza.
La casa è in vendita tramite Savills. “Il n73 di Chester Square è indubbiamente una delle più belle della piazza, e la qualità del restauro effettuato è eccezionale, - afferma Richard Gutteridge, responsabile della filiale Savills di Sloane Street. – L'edificio si merita del tutto la tutela delle Belle Arti ed è ricco di storia ma è stato ingegnosamente trasformato in un'abitazione moderna.”