Costume

Maison Cilento, una cravatta dedicata ai medici e agli infermieri del Pascale

Eduardo Cagnazzi

Il ringraziamento della storica azienda di abiti sartoriali a tutti coloro che durante l'emergenza hanno combattuto in prima linea contro il Coronavirus.

Stamane presso l’Istituto nazionale per i tumori “Fondazione Pascale”, Ugo Cilento ha consegnato a Paolo Ascierto la cravatta dedicata agli eroi del Covid alla presenza del direttore generale Attilio Bianchi. “Abbiamo voluto fare questo omaggio al medico che è diventato un simbolo della dedizione, della competenza e del coraggio di tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri”, ha dichiarato Ugo Cilento.

Pensando a loro, Ugo Cilento, titolare della Maison Cilento 1780, ottava generazione della storica famiglia specializzata nella realizzazione di abiti sartoriali, cravatte, camicie, accessori e calzature, ha deciso di realizzare una cravatta che rappresentasse un ringraziamento collettivo a coloro che nel momento del bisogno erano presenti e in primissima linea.

La cravatta, in pregiata seta italiana color blu navy, riporta sul sottonodo un piccolo tricolore stilizzato, per ricordare il concetto di unità e fratellanza, sotto la protezione della nostra bandiera; sul codino invece, vengono rappresentati tre operatori che mostrano la scritta “Andrà tutto bene”, frase ricorrente e colma di speranza che ci ha accompagnato durante la fase d’emergenza Coronavirus e una parola semplice ma densa di significato: “Grazie”.

“Ho voluto dedicare una cravatta ai medici agli infermieri e agli operatori sanitari che hanno avuto un ruolo fondamentale in questa situazione così difficile e senza precedenti, rischiando in prima persona. A loro e a nome di tutta l’Italia, va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto. Sono loro i veri eroi”, dichiara l’imprenditore titolare di una delle realtà aziendali più rilevanti del mondo dell’alta moda tricolore.