Costume

Maison Cilento, una linea di foulard e cravatte con il capolavori del Mann

Eduardo Cagnazzi

Sulle sette pieghe e fazzoletti al collo per donna, l'Ercole e il Toro Farnese, la ragazza con lo stilo. Un legame virtuoso tra l'alta sartorialità e l'arte

I capolavori del Museo archeologico nazionale di Napoli e l'alta sartoria: l'Ercole ed il Toro Farnese, la Testa Carafa ed il Mosaico di Alessandro, i reperti della Collezione Epigrafica e del Gabinetto Segreto, la ragazza con lo stilo (pseudo Saffo) e la testa femminile di Palmira incontrano la creatività e lo stile della Maison Cilento.

Questa mattina il direttore del Mann, Paolo Giulierini, ha visitato la Maison Cilento presso la sede di Palazzo Ludolf, sancendo l'avvio di una rete per valorizzare i tesori del Museo. 

Nello showroom Cilento, infatti,  sono disponibili le cravatte in seta sette pieghe ed i foulard  sartoriali ispirati alle opere dell'Archeologico: un armonico gioco di forme e colori, visione d'insieme e dettaglio, per gli appassionati di arte ed eleganza.

Se spiccano i colori e le fantasie dei foulard delle donne, per le cravatte vi è un sapiente rimando tra il codino, dove è rappresentato il reperto con il marchio del Mann, e la pala, su cui è impresso soltanto un particolare del capolavoro del Museo. 

La filosofia, alla base del design dei capi, è legata alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, senza rinunciare a stile, sobrietà ed abbinabilità degli accessori.

"La collaborazione con la Maison Cilento rappresenta un legame virtuoso con un prestigioso e storico marchio cittadino, presente a Napoli sin dal 1780: in queste feste, il dialogo con il mondo della moda e dell'alta sartoria è un segnale di ripresa", ha commentato il direttore del Mann, Paolo Giulierini.

"Con la nostra produzione, improntata ai principi di qualità della manifattura ed eleganza, esprimiamo anche un atto di amore per i tesori del Museo", ha a sua volta affermato Ugo Cilento, titolare della Maison .