Starbucks apre in Italia nel 2017 con Percassi
Il primo store di Starbucks in Italia aprirà a Milano all'inizio del 2017 e sarà realizzato in partnership con l'imprenditore bergamasco Antonio Percassi. Lo ha annunciato Howard Schultz, alla guida del colosso planetario delle caffetterie. "La verità? Non eravamo pronti - ha raccontato in un'intervista al quotidiano L'Eco di Bergamo -. Ora lo siamo. Credo che questo sia il momento giusto. I can’t explain (non so spiegarlo…) ma sento che è così. Un’azienda deve essere focalizzata e concentrata su un obiettivo e tutto il team deve essere concentrato su quello".
"Ora intendiamo provare, con umiltà e rispetto, a condividere quanto abbiamo fatto e imparato aprendo il primo store in Italia. Verrà progettato con una scrupolosa attenzione ai dettagli e con un grande rispetto per gli italiani e la cultura del caffè. Mi auguro che i nostri partner possano sentirsi orgogliosi a tal punto che, ogni volta che vedranno uno store o ne varcheranno la soglia, penseranno di aver fatto la cosa giusta".
"Siamo consapevoli di affrontare una sfida unica, portando Starbucks in Italia, il Paese del caffè per eccellenza - ha aggiunto Percassi - e confidiamo che gli italiani siano pronti per vivere appieno l’esperienza del brand Starbucks come avviene in molti altri mercati. Dobbiamo essere sinceri, l’italiano ha più gusto di chiunque altro al mondo, e il primo a saperlo è proprio Schultz. Il mercato qui è difficile, e se Starbucks ci arriva adesso è perché si sente pronta. E noi con loro".
Starbucks a Milano sarà in un locale di design nel centro città. Starbucks è già presente in Europa. E' entrata in Gran Bretagna nel 1998 e conta su 2.400 punti vendita in Europa, Medio Oriente e Africa, che rappresentano il 10% del suo fatturato globale. L'Italia presenta molte sfide per Starbucks, con la sua tradizione per il caffé e un concetto di bar che non rientra esattamente nello standard della catena Usa.