Costume
Pesce d'aprile, perché il pesce e perché il 1° aprile?
Pesci d'aprile: perché il pesce e perché il 1° aprile. La storia e le curiosità che ruotano intorno al pesce d’aprile
Pesci d'aprile: perché il pesce, e perché il 1° aprile
Ecco la storia e le curiosità che ruotano intorno al pesce d’aprile. Chi ha deciso che il primo di aprile è il giorno delle burle, e perché il simbolo è un pesce?
La tradizione di fare gli scherzi nel primo giorno di aprile ha radici lontane. Il perché ci sia un giorno in particolare dedicato alle burle lo troviamo risalendo alla Francia del XVI secolo, quando il calendario in uso prevedeva i festeggiamenti per il nuovo anno tra il 25 marzo e il 1° aprile, giorno, quest'ultimo, dedicato a banchetti, brindisi e scambi di regali.
Con l'avvento del calendario gregoriano il capodanno fu spostato al primo di gennaio, ma la novità non fu immediatamente recepita da tutti: così coloro che, per ignoranza o per amore della tradizione, continuarono a festeggiare il 1° aprile, furono additati da tutti come “gli sciocchi di aprile”.
Perché proprio il pesce come emblema dello scherzo? Una motivazione ci trascina ai tempi di Cleopatra e alla burla da lei architettata ai danni dell’amante imperatore Marco Antonio durante una gara di pesca. Antonio, per non correre il rischio di una umiliante sconfitta, aveva incaricato uno schiavo di attaccargli di nascosto le prede all'amo, ma la Regina d'Egitto, scoperto l'inganno, fece attaccare all'amo un gigantesco pesce finto rivestito di pelle di coccodrillo, e Marco Antonio fu fregato!