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Costume
Pitti Bimbo, in passerella a Firenze le tendenze per i più piccoli

di Andrea Cianferoni

Numeri in crescita per l’edizione numero 87 di Pitti Immagine Bimbo che si apre oggi a Firenze alla Fortezza da Basso. Sono 572 le collezioni presenti, di cui 351 provenienti dall'estero, e 160 brand che presentano le collezioni primavera-estate 2019 dedicate alla moda bambini e che si danno appuntamento dal 21 al 23 giugno. Come per Pitti Uomo, anche la kermesse dedicata ai più piccoli abbraccia il tema della Pop Art con P.o.p Pitti Optical Power. Anche il set design della Fortezza reca la firma di Sergio Colantuoni. Tra le conferme dell’edizione estiva c’è la presenza di Fracomina Mini che presenta una collezione pensata per accompagnare le bambine nella frizzante stagione estiva con un prêt à porter solare, super fashion e di tendenza. Un childrenswear capace di esplorare diverse ispirazioni per creare un guardaroba sempre diverso, con outfit unconventional e adatti ad ogni occasione. Un lifestyle in versione Mini, ricco di contrasti e di dettagli inediti, in cui le linee si rinnovano per vestire l’estate con stile glamour e gioioso. Del resto il pop vintage è tra i mood della collezione Spring Summer 2019: le bambine si vestono di allegri ricordi, dove le stampe floreali e i pizzi hippy chic sono mixati allo streetwear californiano che strizza l’occhio al mondo tattoo. A Pitti Bimbo Paola Montaguti, mente e anima del childrenswear degli ultimi 25 anni, celebra il suo importante anniversario presentando una nuova linea dedicata alle bambine dai 4 a i 14 anni: PM Paola Montaguti. Una Capsule Collection Spring Summer 2019 di 50 capi intessuta di stile e di passione sartoriale per raccontare una storia, nata da linee essenziali e raffinate, scritta con texture avvolgenti e ricercate, frutto di un amore mai pago per un universo, quello dell’abbigliamento per i più piccoli, ricco di stimoli e di declinazioni sempre nuove. L’estrema cura dedicata a questa nuova linea childrenswear si evince anche dal luogo in cui è realizzata, l’Atelier S. Mamolo 15, sito all’interno del Convento delle Acque a Bologna, la cui storia centenaria ricca di fascino e di arte non finisce di propagare i suoi influssi anche nella moda tout court. Sotto i riflettori di Pitti anche il sodalizio tra il designer Stefano Cavalleri e il Gruppo Casillo per la collezione Gaialuna, l'evento Un Mare di Fiori di MiMiSol, installazione multimediale a cura del fotografo e artista Mauro Balletti, con il contributo di Fabrizio Sclavi per l'ideazione di una stampa che fa da filo conduttore anche alla collezione primavera-estate 2019, il rilancio di Unique Children Wear, Douuod Kids, illustrata dall'a.d. Francesco Pizzuti, e dalla stilista del marchio Elisabetta Mambelli, la riconferma della sfilata nella sala della Ronda di Children's Fashion From Spain. Debutto assoluto per il brand Stefania, cosi chiamato dal nome dato alla amata e desiderata figlia di una coppia di designer russi. Nata sulla costa del Mar Mediterraneo nella splendida città spagnola di Marbella, la piccola Stefania ha ereditato l'attività di famiglia divenendo la più giovane detentrice di un marchio di abbigliamento personalizzato per bambini. Il concetto del marchio è un riflesso di una speciale filosofia familiare, la capacità di sublimare, armonizzare, le sue due anime: il russo, visibile nella ricchezza dei dettagli e nella rara esclusività delle lavorazioni che punteggiano la collezione, e gli spagnoli, caldi, vitali ed energici come i colori e le fantasie dei tessuti scelti per le collezioni. Grande Attesa anche per Dsquared2, che partecipa per la prima volta a Pitti Bimbo e che la sera di giovedi 21 giugno organizza un "ballo di fine anno" con dress code prom in via Benedetto Dei. Tra gli eventi del salone i festeggiamenti per i 60 anni di Chicco, con una mostra-evento al Teatrino Lorenese, il breakfast da Emilio Pucci a Palazzo Pucci per la nuova collezione bambina,  la merenda sull’erba della società Canottieri Firenze per Petit Bateau, il cocktail party di Guess Kids per l'esordio della capsule Guess x Miraculous LadyBug nella boutique in via de Pecori, il party anni Cinquanta di Monnalisa alle Serre Torrigiani. Nei giorni di Pitti Bimbo debutta a Firenze il cocktail Sanbitter al Santa Rosa Bistrot, uno dei locali più cool della città, con un ospite speciale in consolle, Federico Russo: il noto volto tv e voce di Radio DeeJay torna a casa nella sua Firenze per far ballare i fiorentini e buyer internazionali del salone per i piu piccoli, nell’ora magica del tramonto. Dopo il successo a Milano, Napoli, Catania e Firenze, il Sanset Tour proseguirà con un palinsesto di eventi che per tutto il mese di giugno e l’inizio di luglio coloreranno di rosso le serate di alcune delle più belle città italiane. Pitti Bimbo non è solo moda ma anche sensibilità per l’ambiente.  One Ocean Foundation (0.0.F.), piattaforma italiana per la salvaguardia dell'oceano, creata dallo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) e lanciata a Milano il 1 marzo scorso, presenta alle aziende del salone fiorentino il suo decalogo di comportamenti virtuosi per la conservazione dell'ambiente marino: la Charta Smeralda. Riccardo Bonadeo Vice Presidente esecutivo della Fondazione e Commodoro di YCCS insieme a Mauro Pelaschier, storico velista italiano e ambassador di OOF, introduce la mascotte AQUA, un cavalluccio marino amico dei bambini, che testimonia l'attenzione prioritaria della Fondazione per le nuove generazioni. Aqua sarà presente in un'area dedicata di Pitti Bimbo per promuovere l'adesione ai principi della Charta Smeralda. «One Ocean Foundation», presieduta dalla Principessa Zahra Aga Khan, nasce da un'idea dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), direttamente interessato alla conservazione dell'ambiente marino. La Fondazione si propone di sensibilizzare il grande pubblico sugli aspetti più critici che mettono in pericolo l'oceano promuovendo la Blue Economy, diffondendo la cultura e la conoscenza dei mari e coinvolgendo in azioni concrete il mondo dello sport, le imprese, le associazioni e gli scienziati.

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