A- A+
Costume
Uk, giallo risolto: trovati i gioielli della Corona rubati in Cambogia

Regno Unito, secondo le autorità cambogiane non tutti i gioielli sono stati restituiti

Le autorità cambogiane ritengono che debbano ancora essere trovati altri gioielli angkoriani, sulla base di prove dalla corrispondenza e-mail di Latchford che stava tentando di vendere segretamente la collezione da un magazzino a Nord di Londra fino al 2019. È in corso un'indagine affidata alla polizia metropolitana di Londra, che potrebbe vedere indagati anche i soci britannici di Latchford.

Nel 2022 la Bbc si è recata in Cambogia per incontrare saccheggiatori diventati testimoni del governo che hanno identificato oggetti che dicono di aver rubato dai templi e venduti a Latchford. Alcuni di questi oggetti sono stati abbinati dagli investigatori a pezzi da museo che ora si trovano in rispettate istituzioni britanniche come il British Museum e il Victoria and Albert Museum.

Per ora, il ritorno a Phnom Penh della preziosa collezione è accolto con favore dal leader autocratico del Paese, Hun Sen. A luglio prossimo il Paese andrà alle urne e sicuramente Hun Sen cavalcherà l'onda del tesoro ritrovato e restituito, presentandolo come qualcosa che ha fatto per il suo popolo, mentre l'opposizione politica è stata totalmente smantellata. Presto, dopo decenni nascosto all'interno di scatole polverose, questo tesoro nazionale sarà esposto e potrà finalmente tornare a brillare. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambogiagioielli della coronalondraregno unito





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.