Royal Family News

Regno Unito, incoronazione Carlo III: programma della cerimonia e curiosità

redazione costume

Per la prima volta il pubblico sarà invitato a giurare fedeltà al re

LE INSEGNE DELLA CASA REALE BRITANNICA

Il Regno Unito è l'unico Paese europeo che utilizza ancora le insegne nelle incoronazioni, ovvero i simboli della regalità come la corona, il globo e gli scettri. I singoli oggetti simboleggiano diversi aspetti del servizio e delle responsabilità del monarca, secondo quanto riferito dallo stesso sito della casa reale britannica.

Nei momenti chiave della cerimonia Carlo riceverà il Globo (Orb) del Sovrano, lo Scettro del Sovrano con Croce, lo Scettro del Sovrano con Colomba e altri oggetti. Il Globo d'oro del Sovrano - una sfera con una croce decorate con gemme e perle - simboleggia il mondo cristiano; lo Scettro con la Croce rappresenta il potere e la giustizia regale - lungo 92 cm, decorato con pietre preziose tra cui Cullinan o Stella d'Africa, ricavato dal più grande diamante mai trovato, aggiunto nel 1910 - e lo Scettro con la Colomba, raffigurante il ruolo spirituale del Re, lungo 110 cm, anch'esso adornato con pietre preziose. Camilla, invece, riceverà il Bastone con Colomba della Regina Consorte e lo Scettro con Croce della Regina Consorte, che rispecchiano gli scettri del Re.

Per la prima volta il pubblico sarà invitato a giurare fedeltà al Re, in una parte del servizio che gli organizzatori chiamano il "coro dei milioni". In un altro allontanamento dalla tradizione, il clero femminile giochera' un ruolo di primo piano e i leader religiosi di altre fedi avranno un ruolo attivo.