Costume

Sushi terrorism, contaminano il cibo e postano i video sul web: Tokyo nel caos

In Giappone sono diventati virali alcuni video di ragazzi che contaminavano il cibo nei ristoranti di sushi: un trend che potrebbe arrivare anche in Europa

A mali estremi, estremi rimedi: nella grande Tokyo, la catena Choshimaru, che gestisce ben 63 ristoranti, ha deciso di fermare a partire da aprile il nastro trasportatore di sushi, dopo che un video postato documenta un commensale che mette un mozzicone di sigaretta in un contenitore di zenzero sottaceto, come riporta l'AGI. ll personale dei locali sta già portando via condimenti e utensili in tavola ogni volta che un nuovo gruppo di commensali prende posto e d'ora in poi sarà costretto a consegnare gli ordini a mano.

LEGGI ANCHE: Giappone, il Paese che coniuga modernità e tradizione

Per la firma industriale leader, Sushiro, è scattata il mese scorso la decisione di consegnare il sushi solo tramite una "corsia espressa" ai clienti che ordinano tramite dispositivi touch-screen, rendendo più difficile per gli altri commensali manomettere il cibo. L'azienda non è la sola a fare di tutto per garantire che il suo sushi faccia il viaggio dalla cucina alla tavola in perfette condizioni, quindi altri brand si sono già mossi nella stessa direzione.