Costume
Victoria's Secret, Black Friday "epico". Gli Angeli non sono più così glamour?
Promozioni per cercare di rialzare le vendite: la strategia di Victoria's Secret per reagire alle difficoltà
Dal 1995 è indiscutibilmente l'evento più sexy dell'anno. Tra gli Angeli di Victoria's Secret, che quest'anno sono tornati "a casa" a New York dopo aver fatto il giro del mondo (Miami, Los Angeles, Cannes, Parigi, Londra e Shanghai), ci sono le top model più famose del mondo. L'edizione 2018 ha visto protagonista Kendall Jenner, assente l'anno scorso, che ha guidato una squadra composta da Gigi e Bella Hadid, Winnie Harlow e Alexina Graham. Non solo: le lacrime in passerella della leggendaria Adriana Lima, 37 anni, hanno fatto il giro del mondo. La bellissima modella brasiliana, dopo 19 anni di carriera, ha sfilato per l'ultima volta. È ufficialmente la fine di un'era, e non solo per questo. Pare che gli Angeli negli ultimi anni stiano perdendo un po' di glamour. La sexiness, accompagnata da effetti speciali e musica in stile Broadway, sembra non bastare più. Se col sesso un tempo si vendeva di tutto, dalla moda ai detersivi, oggi questa regola non vale più. conseguenza anche del movimento di sensibilizzazione planetaria generato da #metoo. senza contare qualche recente scivolone di immagine. "Lo show degli angeli di Victoria's Secret non è per Lgbt o donne formose", ha detto a Vogue il chief marketing officer Ed Razek poche ore dopo la sfilata annuale del brand di lingerie. "Ho lasciato Victoria's Secret perché mi sentivo carne da macello", ha dichiarato proprio negli stessi giorni Gisele Bundchen.
Sta di fatto che il brand non riesce più a tradurre in vendite gli ascolti, che negli ultimi anni sono andati calando di show in show. Una conferma di queste difficoltà, come scrive Business Insider, arriva dal fatto che per il Black Friday 2018 Victoria's Secret promette le sue offerte "più epiche" di sempre, ma in realtà sconti si possono trovare tutto l'anno. Le vendite speciali sono di fatto diventate la norma. Per esempio, le offerte in vista del prossimo Black Friday includono il 40% di sconto sui pigiami questa settimana, oltre alla possibilità di ottenere in regalo un paio di ciabattine se si acquista un set di pigiami dal 9 al 22 novembre. E chi fa un acquisto di almeno 40 dollari riceve una carta premio di 20 dollari. Buone offerte in apparenza, che risultano però meno allettanti se si considera che molti articoli di Victoria's Secret sono già scontati durante tutto l'anno, compresi alcuni dei suoi prodotti principali.
Victoria's Secret si appoggia sempre più a promozioni per indirizzare il traffico verso i suoi negozi. Tuttavia, con la crescita delle vendite in negozio in fase di stallo (scesa del 5% nel secondo trimestre 2018) queste offerte non fanno altro che erodere ulteriormente i margini di profitto. "Il potere dei prezzi continua a diminuire mentre le promozioni continuano a salire, ma il consumatore non risponde", ha commentato l'analista di Jefferies Randal Konik in una nota lo scorso agosto. "Questo aumento delle promozioni è un tentativo di nascondere un'immagine del marchio un po' sbiadita e potrebbe rivelarsi una corsa su una strada piuttosto accidentata in attesa che la domanda riparta", ha poi scritto in novembre.
Victoria's Secret è non sola in questo. Una politica di forti sconti ha caratterizzato l'ultimo decennio per molti brand e di conseguenza i consumatori non sono più disposti a pagare il prezzo intero, come spiega ancora Business Insider. Ma, mentre alcuni dettaglianti sottolineano che stanno usando gli sconti per svuotare l'inventario in eccesso, gli analisti dicono che è particolarmente preoccupante vedere che gli sconti di Victoria's Secret si estendono ai suoi articoli principali. Prendete le mutandine, per esempio: di solito si pagano 28,50 dollari per cinque paia, ma sono spesso sono in vendita a prezzi inferiori. Questa settimana se ne possono comprare 10 per 35 dollari. All'inizio di quest'anno, Victoria's Secret ne offriva otto per 28 dollari. Non solo: i reggiseni Body By Victoria, altro articolo principale, sono attualmente in vendita a 25 dollari ciascuno anziché 54,50 dollari.