Cronache
Monica Giandotti ad Affari: "Il successo di una donna fa paura". Ecco perchè
La conduttrice di "Agorà" senza filtri su Rai, uguaglianza di genere e potere. E sulla possibilità di un Presidente della Repubblica al femminile. Intervista
Più di 1 lavoratrice su 4 è sovra-istruita, come mai allora le donne sono meno presenti in ruoli apicali o direttivi?
Un sistema tende all’autoconservazione. Se assumiamo il fatto che il sistema è sostanzialmente patriarcale, questo tenderà a riconfermarsi nelle scelte di chi andrà a ricoprire incarichi di rilievo; è questa la dinamica quasi “psicoanalitica”. Rompere questi meccanismi è una sfida che spetta a tutte noi, e alcuni “tetti di cristallo” in effetti si sono rotti.
Giorgia Meloni “presidente” del Consiglio, Elly Schlein segretaria del Partito democratico … siamo di fronte a una “rivoluzione” di donne al potere?
Vediamo. La parola “rivoluzione” contempla prima di tutto un giudizio nel merito di ciò che viene fatto, in questo caso da donne e “per” le donne. Ci sarà tempo per valutarlo. Certamente il fatto stesso che ci siano due donne a capo del Governo e della Sinistra è un ottimo punto di partenza.
Proprio Meloni ha auspicato presto una donna come Presidente della Repubblica, Lei lo vede uno scenario possibile in Italia?
Auspicabile, senza dubbio. E penso che ci arriveremo.