Cronache

"Abuso di potere su trans? Anche gli agenti sbagliano ma non generalizziamo"

di Eleonora Perego

L'intervista di affaritaliani.it a Tiziana Siciliano, pm di Milano pronta a fare luce sull'episodio di aggressione che ha sconvolto Milano

Viene contestato un chiaro abuso da parte delle forze dell’ordine, ma il Governo sembra voler andare in direzione contraria alla tutela dei cittadini. Per esempio con la riforma dell’abuso di ufficio …

Quello che posso dire è che il nostro ordinamento prevede già fattispecie di reato, come le lesioni, la violenza da parte di autorità di polizia etc. indispensabili ma anche sufficienti per punire simili episodi. Penso anche, però, che come qualunque sistema rechi in sé delle patologie. E che gli uomini sono uomini, a volte infrangono le leggi. Non vogliamo e non possiamo fare di tutta l’erba un fascio.

Il ministro Nordio ha parlato di resistenze e di critiche da parte della magistratura alle riforme che non vi competono. L’avvocatura vi taccia di essere politicizzati … come vi difendete?

Guardi, bisognerebbe proprio chiederlo al ministro Nordio e a chi ci muove queste accuse. È chiaro che le leggi le fa il Parlamento, ed è altrettanto chiaro che io non ho mai guardato la casacca che indossa una persona. Guardo solo se esiste un reato, a chiunque sia attribuito. Si tratta di accuse che, se rivolte soprattutto a me, sono proprio ridicole, anche perché mi sono state mosse da tutte le parti, da destra, da sinistra, dal centro... Anche dire che il Csm è politicizzato è ridicolo, visto che è il nostro stesso ordinamento a dire che una parte dei suoi membri sia espressione della politica ed eletto dal Parlamento!

Che mi dice dell’assoluzione di Berlusconi nel processo Ruby-ter? Qui ammetterà che pare proprio una campagna contro la persona e il politico …

Assolutamente no, e lo dico con serenità. Anche l’assoluzione non mi dà amarezza. Noi abbiamo lavorato con profonda convinzione, bene - ha aggiunto - mettendoci tutto l'impegno possibile, le prove dal nostro punto di vista, che vedeva il ruolo come testi delle giovani, conducevano senza dubbio alcuno al fatto che ci fossero fatti di corruzione, elemento che manteniamo, la lettura nostra continua ad essere questa. Anche in questo caso il fascicolo è ancora aperto, ma sono assolutamente certa che i giudici hanno fatto il loro lavoro per bene, hanno studiato le carte e sono arrivati a conclusioni diverse dalle nostre, per noi diametralmente opposte.

LEGGI ANCHE: Palamara: "Berlusconi assolto? Non per un cavillo. Processo politicizzato"