Cronache
Addio a Berlusconi, Draghi: "Leader rivoluzionario". Putin: "Amico vero"
Le reazioni della politica e delle istituzioni. Dichiarato il lutto nazionale per mercoledì. I funerali si svolgeranno mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano
Morto Silvio Berlusconi, Lupi: "Italia perde grande protagonista della sua storia"
"Sivio Berlusconi ci mancherà. Molto. Ci mancherà il suo genio, la sua simpatia, la sua intelligenza politica, la sua energia, la sua umanità. Personalmente mi mancherà la sua amicizia. Imprenditore, editore, uomo politico, ha cambiato questo Paese. È presto per capire quale sarà la sua eredità politica e culturale. L’Italia perde un grande protagonista della sua storia. Sono vicino alla sua famiglia, con la preghiera e con l’affetto che ho sempre avuto per quello che ho sempre chiamato, e che resta anche ora, il Presidente”. Lo dice in una nota Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.
Morto Berlusconi, Toti: "Oggi l’Italia è più povera e spaesata"
“Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere: il presidente Silvio Berlusconi non è più con noi. È davvero difficile in questo momento ordinare emozioni e trent’anni di ricordi. Il mio abbraccio va alla sua famiglia, ai suoi figli, che hanno diviso un padre con il suo impegno per il Paese". Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook, oserva quindi che "oggi l’Italia è infinitamente più povera, spaesata". "Ma sono certo - riprende Toti, che di Berlusconi è stato tra i più stretti colaboratori - che da lassù continuerà il suo lavoro. A noi qui continuare lo sforzo di modernizzazione e cambiamento della nostra Repubblica. Un impegno che deve essere eredità e patrimonio comune”.
Morto Berlusconi, Sala: "Milano piange Silvio Berlusconi"
"Milano piange Silvio Berlusconi. Su di lui ogni italiano ha un’opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica. Ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano". Così su Twitter il sindaco di Milano Giuseppe Sala.