Cronache
Addio a Berlusconi, Draghi: "Leader rivoluzionario". Putin: "Amico vero"
Le reazioni della politica e delle istituzioni. Dichiarato il lutto nazionale per mercoledì. I funerali si svolgeranno mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano
Morto Berlusconi, on. Cicchitto (Rel): "Ha salvato la dialettica politica democratica in Italia"
"Sono sotto shock: non mi sarei mai immaginato che la situazione precipitasse così. Berlusconi ha un merito storico, al netto degli errori successivi". Lo ha detto l'ex senatore Cicchitto appena appresa la notizia della morte di Berlusconi. "Questo merito storico consiste nel fatto che, fondando Forza Italia e costruendo poi il centro destra, egli ha salvato la dialettica politica democratica in questo Paese evitando che il potere fosse del tutto conquistato dal pool dei pm di Milano, dal circo mediatico ai loro ordini e dalla gioiosa macchina da guerra di Occhetto d’Alema e compagnia bella. Poi il resto è tutto da discutere, ma questo merito è incontestabile e fa di Silvio Berlusconi un grande personaggio politico e storico".
Morto Silvio Berlusconi, Veneziani: "E' stato un leone"
Comunque lo si giudichi, #Berlusconi è stato un leone, ha regnato nella foresta italiana, ha combattuto fino alla fine contro nemici,malattie, tribunali. Era l’unico vivente ad aver dato il suo nome a un’epoca: l’età berlusconiana.
— Marcello Veneziani (@VenezianiMar) June 12, 2023
Morto Silvio Berlusconi, Renzi: "Ha fatto la storia del Paese"
"Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese", scrive Matteo Renzi su Facebook. "Tanti - riprende - lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero". "In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve", conclude il leader Iv.