Cronache
Addio a Berlusconi, Draghi: "Leader rivoluzionario". Putin: "Amico vero"
Le reazioni della politica e delle istituzioni. Dichiarato il lutto nazionale per mercoledì. I funerali si svolgeranno mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano
Morto Berlusconi, cordoglio Papa: "Ricoperto responsabilità con tempra energetica"
Papa Francesco, "informato del decesso dell’amato padre, senatore Silvio Berlusconi, desidera porgere a lei e ai familiari la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica". Così il telegramma di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, inviato a nome del Pontefice, dal Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin alla figlia Maria Elvira. "Sua Santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera".
Morto Berlusconi, Lorenzin: "Grande influenza sulla vita degli italiani"
"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca, finisce la così detta 'seconda Repubblica'. Una figura che ha impattato nella vita del Paese durante la fase più difficile e complessa della "prima Repubblica", che ha dato un nuovo slancio e stabilità al Paese, senza risparmiarsi mai. Ogni sua azione ha avuto una profonda influenza sulle vite degli italiani, tanto sul piano imprenditoriale ed economico, tanto su quello politico. Ha sempre creduto nei giovani a cui dava un'opportunità". Così la senatrice Pd Beatrice Lorenzin. "Anche quando le opinioni espresse erano diverse, ne aveva rispetto. Un leader vero, con una tenacia e una determinazione senza uguali che cercava di imprimere la sua visione liberale. Lascia un grande vuoto dietro di sé, anche tra gli avversari politici. Una figura che sarà ricordata e che mancherà alla vita politica del nostro Paese. Io lo voglio ricordare come l’ho conosciuto da giovane militante, pieno di vita e di entusiasmo, inarrestabile e irriverente. Un forte abbraccio va alla famiglia in questo momento di profondo dolore”, conclude.