A- A+
Cronache
Addio agli aghi e al dolore infernale: arrivano le siringhe ad aria compressa

Il team, guidato da Jeremiah Gassensmith e Yalini Wijesundara, scrive Agi, "ha sviluppato MOF-Jet, un sistema innovativo per somministrare vaccini in polvere attraverso la compressione di gas: questo metodo, non richiede la refrigerazione dei farmaci e non necessita l'inoculazione delle sostanze attraverso siringhe". 

 

"MOF-Jet - sostiene Gassensmith - potrebbe facilmente fornire terapie contro il cancro e altre malattie in modo relativamente indolore". Il gruppo di ricerca ha preso spunto dagli iniettori a getto risalenti agli anni '60, che utilizzavano gas compresso per trasmettere un flusso ristretto di fluidi. "L'anidride carbonica tende a rilasciare il carico più velocemente all'interno delle cellule - riportano gli studiosi - mentre l'aria richiede quattro o cinque giorni per ultimare la consegna. Le applicazioni di questo metodo sono davvero interessanti, e spaziano dalla medicina veterinaria all'agricoltura fino alla somministrazione di vaccini e terapie a pazienti umani".

I ricercatori stanno valutando ad esempio la possibilità di fornire chemioterapici e adiuvanti come potenziale trattamento per il melanoma, la forma più grave di cancro della pelle. Controllando il gas di trasporto, le terapie potrebbero accelerare e rallentare il rilascio di farmaci. "Sebbene questi risultati siano solo preliminari - conclude Wijesundara - gli esperimenti preliminari sono davvero promettenti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aghisalutesiringhe
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.