Cronache
Alberto Genovese torna in carcere. Ecco chi è l'ex imprenditore digitale

La Procura ha valutato che il fondatore di Facile.it non può scontare la condanna per violenza sessuale in comunità
Chi è Alberto Genovese
Alberto Genovese ha 45 anni, è nato in provincia di Napoli, ma ha studiato a Milano laureandosi in Economia e commercio presso l’Università Bocconi. Subito dopo la laurea si inserisce per 5 anni nel settore della consulenza, dapprima nella società McKinsey, per poi passare a Bain e nel 2015 in eBay, dove resterà per 3 anni.
Il suo curriculum è ricco di esperienze lavorative e ruoli in varie società, ma il successo per Genovese arriva nel 2008, con l’idea di un comparatore di assicurazioni online, un servizio già presente all’estero ma ancora poco diffuso in Italia. L’idea di Genovese si concretizzerà nel 2010 con la fondazione di Facile.it, il principale portale italiano che permette di comparare i prezzi di diverse compagnie assicurative, che attualmente conta più di 350 dipendenti.
Nel 2014 Genovese vende Facile.it per il valore di 100 milioni al fondo di private equity Oakley Capital, tenendo per sè solamente un piccola quota della società. Inizia nello stesso anno un nuovo progetto imprenditoriale, inseme ad un suo socio, fondando Prima Assicurazioni, un’agenzia digitale specializzata polizze Rc auto moto e furgoni. Il team si è iniziato a formare nei primi mesi del 2014, e la prima polizza è stata venduta nel giugno del 2015. L’azienda di Genovese continua a crescere tanto che nel 2019 è riuscita a raccogliere oltre 130 milioni di premi e nel 2018 ha ricevuto un investimento di 100 milioni di euro da Goldman Sachs e Blackstone.
Nel 2019 fonda anche brumbrum.it, la prima piattaforma specializzata in compravendita di auto e moto. Genovese precisa che non si tratta di un semplice intermediario tra venditore e compratore, ma è proprio la società ad acquistare le auto e poi a rimetterle sul mercato in "perfetto ordine".
L’ultima avventura imprenditoriale è iniziata proprio nel 2020, con Zappyrent, una startup italiana che punta a semplificare il mercato degli affitti a medio-lungo termine. La società è riuscita a chiudere un round di investimento da 2,5 milioni di euro al quale hanno partecipato anche dei Big del settore fintech, come i dirigenti di Uber e BlaBlaCar e chiaramente anche Alberto Genovese, che ne assume anche la Presidenza. La piattaforma, attiva dal 2018, copre importanti città della penisola, come Roma, Milano, Firenze e Catania, e i nuovi investimenti garantiranno l’estensione del servizio anche in altre città italiane.
È proprio nel 2020 che la vita di Genovese viene stravolta: una ragazza poco più che maggiorenne lo denuncia per violenza sessuale.