A- A+
Cronache
Alitalia, la crisi non colpisce i dirigenti:1 mln di € per la ‘buona gestione'

Da tempo Alitalia chiede di essere salvata dagli americani di Delta o dai tedeschi di Lufthansa. Come scrive Il Fatto Quotidiano, perde un milione di euro al giorno, costringe i lavoratori alla cassa integrazione e per non chiudere attinge a soldi pubblici (dei contribuenti). 900 milioni di euro ottenuti come prestito dallo Stato e quasi tutti bruciati, altri 400 milioni dovrebbero essere concessi con la legge di Bilancio in discussione. Ma i tre commissari straordinari, a cui il 2 maggio 2017 è stata affidata la compagnia dopo il crac dei Capitani coraggiosi di Berlusconi e degli arabi di Etihad, premiano i dirigenti. Un milione di euro elargito a fine 2018 per i buoni risultati di gestione. Risultati che non si vedono.

Sempre come riporta Il Fatto Quotidiano, i tre commissari Enrico Laghi, Stefano Paleari e Daniele Discepolo (subentrato quest'ultimo a Luigi Gubitosi nel frattempo diventato amministratore di Tim), hanno nominato in questi mesi 48 dirigenti: 43 presi dall'esterno, 5 promossi da quadri a dirigenti. Ce uno tra questi dirigenti che è stato gratificato con 300 mila euro lordi l'anno, a un altro gli hanno dato 270 mila euro, più l'auto di servizio, più un paracadute di 12 mensilità pagate nel caso in cui le circostanze gli avessero imposto di lasciare il lavoro. Sono livelli spropositati se confrontati con quelli di dirigenti di primo livello di aereolinee che scoppiano di salute; la media mondiale è sui 120 mila euro circa.

Commenti
    Tags:
    vendita alitaliacrisi alitaliapremi ai dirigenti alitalia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.