Cronache

Artem Uss, i beni in Italia del fuggiasco russo confiscati dal Mef

Una società immobiliare in Sardegna, un villino nel milanese e liquidità per 160 mila euro depositati in banca

I beni di Artem Uss saranno gestiti dall'Agenzia del Demanio

Il Mef, con un decreto siglato oggi dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, ha decretato il congelamento dei beni di Artem Alexandrovich Uss, considerata la proposta del Comitato di sicurezza finanziaria del Ministro. Il testo del provvedimento specifica che l'imprenditore russo evaso dagli arresti domiciliari rientra nella fattispecie di legge di "persona fisica che pone in essere condotte che minacciano la pace e la sicurezza internazionale".

Tra i beni in Italia dell'imprenditore russo di cui il Mef ha disposto il congelamento figurano il "40,1% del capitale sociale" della Luxury Sardinia, società con sede legale a Loiri Porto San Paolo, in provincia di Sassari, detenuto a sua volta da una società cipriota situata a Nicosia".

Nel testo del provvedimento figura anche un villino a Basiglio, in provincia di Milano e fondi per poco più di 160mila euro presso una filiale di Olbia del Banco di Sardegna. Il decreto del Mef demanda alla Guardia di Finanza la notifica del decreto e la sua esecuzione. L'Agenzia del Demanio invece assumerà la gestione delle risorse economiche.