A- A+
Cronache
Assalto alla Cgil, procura chiede giudizio immediato per Fiore e Castellino

I leader di Forza Nuova Roberto Fiore e Giuliano Castellino sono indagati insieme ad altre 11 persone

La procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per i leader di Forza nuova Roberto Fiore e Giuliano Castellino e altre 11 persone coinvolte nell'assalto alla sede nazionale della Cgil, a Roma, durante la manifestazione 'no-green pass' del 9 ottobre scorso.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di istigazione a delinquere, devastazione e resistenza a pubblico ufficiale. L'inchiesta è coordinata dal procuratore capo Michele Prestipino e dalla pm Gianfederica Dito.
Con Fiore e Castellino, sono indagati Luigi Aronica, Salvatore Lubrano, Pamela Testa, Francesco Bellavista, Roberto Borra, Luca Castellini, Fabio Corradetti, Lorenzo Franceschi, Massimiliano Petri, Federico Trocino e Massimiliano Ursino.

"I fatti oggetto dell’imputazione riguardano i gravi episodi avvenuti il 9 ottobre nell’ambito della manifestazione di protesta tenutasi in piazza del Popolo contro il cosiddetto ‘green pass’ e hanno portato all’arresto in flagranza differita di Aronica, Castellino, Fiore, Lubrano e Testa, arresto convalidato dal gip con emissione di ordinanza di misura cautelare in carcere confermata dal Tribunale del riesame - si legge in una nota della procura -.

Per gli altri indagati, le ulteriori indagini svolte dalla Digos, anche con attento esame dei video effettuati dalla Polizia Scientifica, hanno consentito alla Procura di avanzare richieste di ulteriori misure cautelari, disposte poi dal gip e confermate anch’esse dal Tribunale del riesame". La procura ha stralciato la posizione di Biagio Passaro, leader di ‘Io apro’.

LEGGI ANCHE: Forza Nuova, Fiore e Castellino indagati per terrorismo: "Addestravano No Vax"

Commenti
    Tags:
    castellinocgilfioreforza nuova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.