Bombe dagli alberi di Natale. Isis pubblica la guida al Jihad - Affaritaliani.it

Cronache

Bombe dagli alberi di Natale. Isis pubblica la guida al Jihad

Se non fosse per il disegno di morte che traspare dalle 42 pagine dell'ultimo ebook edito dallo Stato Islamico del Califfo nero Abu Bakr al Baghdadi sarebbe assimilabile al manuale delle giovani marmotte: "Ecco come avere soldi, come reclutare adepti al Jhiad, come fabbricare armi". Questi i capitoli de "Muslim Gang" il libro destinato ai mujahidin dell'Est come vengono chiamati gli aspiranti terroristi che risiedono già in Europa.

Il libro nero dalla guerra all'occidente è apparso sui forum jhiadisti negli ultimi giorni e appare un chiaro seguito dell'ultima pubblicazione dedicata dal califfato nero all'Europa "Black falgs from Rome" dove per incitare al proselitismo l'Isis propagandava il fotomontaggio della ormai nota bandiera nera dello Stato islamico issata sull'obelisco di Piazza San Pietro.

Le minacce precedentemente solo teorizzate trovano nelle pagine che Affaritaliani.it ha potuto leggere integralmente nella versione in lingua inglese, una vera e propria guida per costituire cellule jihadiste. Come gli arresti della scorsa settimana hanno testimoniato è un pericolo che anche in Italia trova la sua ragion d'essere.

From lone wolves to armed gang. Il piano dell'Isis sembra voler vedere oltre l'idea di lupi solitari chiamati ad esporsi in azioni suicide come successo nell'ultimo anno in Francia e Tunisia, ma di formare vere e proprie bande, gang, o sarebbe meglio definirli battaglioni organizzati in maniera militare capaci di autofinanziarsi con rapine sulla scia del terrorismo che l'Italia ha conosciuto negli anni delle Brigate Rosse.

Obiettivo: Roma. Il fine ultimo è sempre la conquista della capitale della cristianità e per questo, si legge nell'ebook, gli jihadisti pianificano non una conquista di tutto l'occidente, ma creare un vero e proprio corridoio in Europa sulla falsa riga di quanto realizzato in Siria e Iraq, per cingere d'assedio l'Italia. "L'obiettivo creare corridoi per raggiungere gli altri mussulmani e unirci a loro fino a crescere di numero e cingere d'assedio Roma con i Balcani che sono già nostri".

Il piano prevede l'utilizzo di armi da acquistare sul mercato nero ma soprattutto di bombe artigianali, e nel libro con schemi e consigli si impartiscono agli aspiranti attentatori tutte le regole per costruire "ied", autobombe e granate a partire da pentole e lattine, le stelle luci degli alberi di Natale possono essere trasformate in bombe. Un manuale del terrore che si chiude con un evocativo invito ad attaccare Israele.