Cronache
Bonus psicologo, che cos'è, a chi spetta e a quanto ammonta
Prorogato con la Manovra di Bilancio 2023, il bonus psicologo potrà essere richiesto anche per quest’anno, a partire da giugno
Bonus psicologo, i requisiti
Due i requisiti fondamentali di cui richiedenti devono tenere conto al momento della presentazione della domanda: essere residente in Italia; avere l'ISEE in corso di validità non superiore a 50mila euro.
Per quanto riguarda i criteri di accesso alla misura, il decreto dovrebbe mantenere invariato il limite massimo del valore Isee, 50.000 euro, sopra il quale non è possibile presentare la domanda. Per le altre fasce e il corrispondente importo spettante, così come per le specifiche sui tempi e sulle modalità di domanda, sarà necessario attendere il decreto attuativo con tutti i dettagli.
Bonus psicologo, quali spese copre
Il bonus può essere usato per sostenere le spese delle sedute di psicoterapia rivolte a persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa delle conseguenze dell'emergenza Covid, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale (CNOP).
L’elenco dei professionisti è consultabile in una sezione riservata del portale INPS online dopo che l’Ordine ne avrà comunicato i nominativi all’Istituto.