Cronache
Caffè Illy ritirato dal mercato: Illy richiama barattoli di caffè in grani
Illy richiama barattoli di caffè in grani: il coperchio potrebbe staccarsi. Allerta del Ministero
ILLY RICHIAMA BARATTOLI DI CAFFÈ
Caffè ritirato dal mercato: Illy ha ritirato diverse confezioni di caffè in grani per via del coperchio difettoso. Come riporta Il Fatto Alimentare, da anni impegnato nella tutela dei consumatori, al coperchio di alcuni dei barattoli di caffè Illy è stata rilevata la mancanza della valvola di sfiato dell’anidride carbonica sul fondo del barattolo.
Sono ritirati i barattoli di caffè Illy in grani da 250 g con il termine minimo di conservazione che va dal 10/2019 al 02/2020 di diverse tipologie quali: tostatura media, tostatura scura, decaffeinato, monoarabica Brasile, monoarabica Etiopia, monoarabica Guatemala
ILLY, RICHIAMO PRECAUZIONALE DEI BARATTOLI DI CAFFÈ IN GRANI DA 250
L’azienda in un comunicato fa sapere che “solo e soltanto per quanto riguarda questo specifico lotto di barattoli potenzialmente non conformi, a seguito di un errore nel processo di produzione, si potrebbe verificare il brusco distacco del coperchio della confezione in metallo al momento dell’apertura.”
Le confezioni di caffè Illy richiamate sono facilmente riconoscibili, perché prive della valvola di sfiato sul fondo, dove può essere presente un anomalo rigonfiamento del barattolo (vedi foto sotto). Sul fondo della confezione si può trovare anche il termine minimo di conservazione del caffè, che rimane comunque sicuro per la salute dei consumatori.
COME RICONOSCERE I BARATTOLI DIFETTOSI DI CAFFÈ ILLY IN GRANI
Il richiamo è stato diffuso anche dal Ministero della salute e dalle catene di supermercati Esselunga, Auchan, Gros Cidac, Simply, Unicoop Tirreno, Iper e Coop che hanno distribuito il prodotto nei propri punti vendita.
Si raccomanda ai consumatori che hanno acquistato una confezione di caffè Illy delle tipologie segnalate di controllare sul fondo del barattolo termine minimo di conservazione e presenza della valvola di sfiato. Nel caso in cui la confezione risulti difettosa, Illy invita a non aprirla e contattare il servizio clienti per la restituzione e sostituzione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare Illy al numero verde 800 821021, dalle 08.30 alle 22.00 dal lunedì alla domenica, oppure all’indirizzo e-mail info@illy.com