Cronache
Caldo africano quanto dura. Ecco quando fresco e temporali, poi colpo di scena
Caldo africano quando finisce. Il colonnello Mario Giuliacci ad Affaritaliani.it. Intervista
Caldo africano fino alla prima settimana di agosto (con un break temperalesco al Nord nel weekend) e altri 10-15 giorni di bolla tropicale nel mese clou dell'estate. Sono le previsioni / analisi del colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it), intervistato da Affaritaliani.it sulla nuova ondata di super-caldo che sta investendo l'Italia.
"Mediamente in un'estate normale, dove per normale si intende che non ci sono aggravanti oltre al noto global warming, si hanno tra i 35 e i 50 giorni di ondate di caldo torrido sul nostro Paese. Fino ad ora abbiamo avuto 12 giorni a giugno, 8 a luglio e ne avremo più o meno altri 10 adesso. Quindi in agosto dobbiamo aspettarci altri 15 giorni di caldo africano, il che vuol dire probabilmente due ondate", spiega il meteorologo.
"Questa ondata di caldo è molto simile a quella che ha interessato l'Italia tra fine giugno e l'inizio di luglio. Avremo punte tra il 24 e il 26 luglio, quando si toccherà l'apice del caldo, di 37-39 gradi sul Piemonte occidentale, l'ovest della Lombardia, le zone interne della Toscana, l'Umbria, il Lazio, la Sardegna e l'Emilia Romagna. Caldo meno inteso sulle Regioni meridionali. I 40 gradi saranno sporadici e isolati, non al Nord, forse potrebbe accadere ad esempio a Firenze. Da sabato 27 a lunedì 29 luglio poi ci sarà il passaggio di una perturbazione al Nord che allontanerà temporaneamente il caldo. Al settentrione avremo comunque tra i 28 e 32 gradi ma sulla Toscana, l'Umbria, e la Sardegna si toccheranno comunque i 33-34 gradi. Poi il 30 luglio la perturbazione lascerà l'Italia e ci sarà - spiega Giuliacci - una nuova rimonta dell'anticiclone africano. Tutte le ondate di caldo partono dal Nord d'Italia e ruotano verso il Centro e infine vanno al Sud. Per completare questo movimento l'alta pressione impiega normalmente una settimana e, quindi, anche i primi giorni di agosto saranno molto probabilmente all'insegna del caldo africano", conclude il meteorologo.