Cronache

Casaleggio Associati, gli intrecci degli sponsor con il M5s

Deliveroo, Flixbus e altri: gli sponsor della Casaleggio Associati guardano con interesse al M5s

Il 16 aprile a Milano e l'8 maggio a Roma la Casaleggio Associati presenta il consueto studio sull'e-commerce con l'andamento delle vendite online. Per la prima volta lo farà con il M5s al governo. E, secondo quanto scrive il Fatto Quotidiano, gli interessi di alcuni finanziatori del rapporto dipendendono dal ministero del Lavoeo e dal Parlamento.

Al momento, scrive il quotidiano di Marco Travaglio, già 8 società hanno pagato per mettere il loro logo al fianco di quello della Casaleggio Associati. Tra loro Binoocle Institute, Webperformance, la svizzera Octoplus e la multinazionale Nexi ma anche Flixbus, Deliveroo, Fonarcom (fondo interprofessionale per la formazione dei lavoratori).

Davide Casaleggio ha sempre respinto qualsiasi accusa di conflitto di interessi ma il Fatto Quotidiano elenca alcuni casi dove l'azione politica del M5s ha aiutato le aziende coinvolte. Per esempio Deliveroo, che il 4 giugno 2018 ha ringraziato Di Maio per lo "sforzo profuso" per riscrivere le regole del settore, e sempre lo stesso Di Maio ha incontrato nel novembre 2017 l'amministratore delegato di Flixbus. Mentre Fonarcom, che si sostiene con lo 0,3 per cento delle retribuzioni che le imprese versano all'Inps per la formazione dei dipendenti, vede con grande favore la legge approvata pochi giorni fa che prevede che centinaia di migliaia di italiani avranno bisogno di formazione.

"Si tratta di enti o aziende private che vogliono sostenere una ricerca su un tema cruciale come l'e-commerce, non c'è nessuna interferenza da parte di Casaleggio con le attività del governo", dicono dalla Casaleggio Associeti a il Fatto Quotidiano, che comunque sottolinea come la legge spazzacorrotti voluta dal M5s imponga "trasparenza assoluta su tutte le donazioni superiori a 500 euro. Regola che vale anche per l'associazione Rousseau (presieduta da Davide), non per i contributi alla Casaleggio Associati. L'azienda non è formalmente legata al M5s, ma il suo capo sì".