A- A+
Cronache
Casarini, pressioni per avere migranti: "Andate in acque internazionali e..."
Luca Casarini

Casarini, non solo i soldi della Chiesa. Così cercavano migranti da portare in Italia

Luca Casarini e il suo gruppo non facevano pressioni solo sulla Chiesa per ottenere fondi e finanziare la propria attività, ma anche sugli armatori di altre navi. Questo emerge dalle carte processuali di Ragusa, nell'ambito della vicenda che li vede imputati per "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". A certificare questa attività un po' borderline - si legge su La Verità - non c'è solo il trasbordo di 27 migranti, dietro lauto pagamento, da un cargo danese sulla nave gestita da Casarini e soci. Ma spunta anche il caso del mercantile battente bandiera panamense Nivin, che opera prevalentemente sulla rotta Italia-Libia e che, nella notte tra il 7 e l'8 novembre del 2018, recuperò in mare un gommone con 79 migranti e li riportò sulle coste africane.

Leggi anche: Mps, assolti Viola e Profumo. Il governo brinda, si accelera sul risiko

Leggi anche: Mes, Meloni rinvia al 2024. Ira Tajani, imbarazzo Giorgetti. Salvini anti-Ue

Ora si scopre come andarono davvero le cose, emerge - prosegue La Verità - un'accesa discussione tra il proprietario della Nivin e il gruppo di Casarini. "Alcune fonti riservate a Tripoli - scrive il braccio destro di Casarini Caccia all'altro armatore - ci hanno detto che sarebbe possibile che le autorità libiche vi autorizzino a salpare da Misurata. Se voi poteste navigare in acque internazionali, noi potremmo organizzare l'assistenza per voi e lo sbarco di tutti i migranti della vostra nave, li porteremo a bordo della nostra e poi presso un porto sicuro". La risposta del collega straniero gela Casarini e il suo gruppo. "Caro Signore, la nave non lascerà Misurata neppure con un solo migrante a bordo, lasciate che trovino un'altra nave. L'equipaggio è in serio pericolo con questi rifugiati, perché sono pericolosi. Noi non infrangiamo la legge per nessuno. Lavoriamo secondo le regole internazionali".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York





motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.