A- A+
Cronache
Caso Pozzolo, "A sparare a Capodanno è stato il caposcorta di Delmastro"
Emanuele Pozzolo

Caso Pozzolo, parla il deputato: "A sparare a Capodanno è stato il caposcorta di Delmastro"

Dopo cinque mesi e mezzo, Emanuele Pozzolo ha rivelato alla Procura il nome di chi avrebbe fatto partire lo sparo a Capodanno. E ha indicato Pablito Morello, l'agente della polizia penitenziario che fa da caposcorta al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Secondo il deputato (ora sospeso) di Fratelli d'Italia sarebbe stato proprio Morello a esplodere in maniera accidentale dal revolver (regolarmente detenuto da Pozzolo) il colpo che nella sede della pro loco di Rosazza ferì alla coscia il genero di Morello, Luca Campana.

LEGGI ANCHE: Caso Pozzolo e sparo di Capodanno: il deputato di FdI è l'unico indagato

Secondo quanto scrive Repubblica, Pozzolo, unico indagato nella vicenda, è stato convocato lunedì in Procura a Biella per l'interrogatorio. Era stato lo stesso deputato, due settimane fa, a chiedere alla procuratrice Teresa Angela Camelio di essere sentito. "È stato Morello a prendere in mano l'arma e a fare partire accidentalmente un colpo", avrebbe detto il deputato. Una versione che ora verrà verificata dagli inquirenti. Anche perché Morello, poche settimane dopo l'incidente, aveva detto esattamente il contrario.

Il caposcorta aveva infatti sostenuto che "l'arma è sempre stata in mano a Pozzolo", e dopo lo sparo "Pozzolo, spaventato e sorpreso, ha come lasciato cadere la pistola sul tavolo". A quel punto "istintivamente l'ho presa in mano per evitare che urtasse il tavolo" ed "essendo ancora calda e fumante, ho percepito il calore sulla mano e l'ho appoggiata sul piano del tavolo". Sull'arma erano state infatti ritrovate le tracce sia di Pozzolo sia di Morello, e l'ispettore aveva così spiegato la circostanza. 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Sanremo con la mia band, una canzone 'sequel' per Annalisa e... "

L'intervista a Valerio Lundini

"Sanremo con la mia band, una canzone 'sequel' per Annalisa e... "


in vetrina
Milano Pride, Schlein con Elodie sul palco. Poi l'attacco a Meloni

Milano Pride, Schlein con Elodie sul palco. Poi l'attacco a Meloni





motori
La Nuova Kia Picanto: design e tecnologia avanzata, una perfetta cittadina

La Nuova Kia Picanto: design e tecnologia avanzata, una perfetta cittadina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.