Cronache
Chevron:risarcirà con 21mln di dollari le famiglie di 2 operai morti di cancro
La giuria della California del Nord ha stabilito che l'azienda non ha messo in sicurezza correttamente gli uomini circa i pericoli di un solvente tossico
Chevron: risarcirà con 21 mln di dollari le famiglie di 2 dipendenti morti di cancro
Una giuria della California del Nord ha ordinato alla Chevron di pagare alle famiglie di due fratelli morti di cancro circa 21,4 milioni di dollari, stabilendo che l'azienda non è riuscita a mettere in guardia correttamente gli uomini circa i pericoli di un solvente tossico con cui hanno lavorato in una fabbrica di pneumatici. Il San Francisco Chronicle ha riferito che il verdetto della giuria della contea di Contra Costa County è arrivato dopo tre giorni di deliberazioni e quattro settimane di processo.
La giuria ha concluso che il benzene solvente ha causato i tumori che hanno ucciso i fratelli Gary Eaves e Randy Eaves. I fratelli hanno lavorato presso un produttore di pneumatici in Arkansas di proprietà di Unocal per decenni. Chevron, con sede in California, ha acquistato Unocal nel 2005. Entrambi i fratelli a volte lavoravano come "operatori di cabine di verniciatura" responsabili della spruzzatura del solvente sui pneumatici. Gary ha anche trasportato pneumatici con rivestimento in benzene. Gary è morto per linfoma non-Hodgkin nel 2015 all'età di 61 anni. Randy è morto di leucemia nel 2018, sempre a 61 anni.