Cronache

"Chico Forti tornerà in Italia", l'annuncio clamoroso di Meloni da Washington

L'ex velista e produttore televisivo che negli anni Novanta si è trasferito negli Stati Uniti torna in Italia dopo 24 anni

Meloni vola negli Usa da Biden: l'incontro tra il presidente americano e la premier- VIDEO 

Italia-Usa: Meloni, Chico Forti torna in Italia

"Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Usa è stata firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti. Un risultato frutto dell’impegno diplomatico di questo governo, della collaborazione con il governo dello Stato della Florida e con il governo federale che ringrazio". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video registrato a Washington, dove è arrivata ieri per un incontro con il presidente Joe Biden. "È un giorno di gioia per Chico, per la sua famiglia, per tutti noi. Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto e ora aspettiamo Chico in Italia", aggiunge Meloni.

L'ANNUNCIO DI MELONI- VIDEO 

LEGGI ANCHE: Chico Forti, un cavillo impedisce il rientro in patria dall'ergastolo in Usa

Chico Forti ex velista e produttore televisivo che negli anni Novanta si è trasferito negli Stati Uniti è stato condannato, dopo un processo durato appena 24 giorni, all'ergastolo senza condizionale, con l'accusa di omicidio perché ritenuto colpevole "oltre ogni ragionevole dubbio". Da allora, è rimasto rinchiuso nel Dade Correctional Institution di Florida City, un carcere di massima sicurezza nelle vicinanze di Miami.