Cronache
Recovery-pm, scontro Meloni-Orlando. "Vuoi importare modello polacco?"
La discussione sul social si è accesa dopo che la leader di Fratelli d'Italia ha parlato del veto di Polonia e Ungheria sul Recovery
Continua il 'duello' Twitter tra il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, e la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. A innescare la miccia, le parole di Meloni sul veto di Polonia e Ungheria sul Recovery, con una serie di 'cinguettii' polemici di Orlando e la Meloni che tira in ballo il 'caso Palamara' e le contraddizioni della nostra magistratura. All'ex Guardasigilli che le fa notare che in Polonia è il ministero della Giustizia a nominare i presidenti di tribunale, "cioè la politica ha deciso dove vanno i giudici? - risponde piccata la leader di Fdi - Tipo come pare facesse di nascosto Lotti (per citarne solo uno)?". "Direttamente il ministro - risponde pronto Orlando - Non un organo collegiale, condizionabile quanto si vuole ma il Bonafede polacco. E' un modello che intendi importare? Faccelo sapere".
Dici che anche in Polonia e Ungheria è scoppiato un caso Palamara? Sarebbe interessante affrontare il tema dell’autonomia della magistratura dalla politica negli Stati UE.
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) November 18, 2020
Cioè la politica ha deciso dove vanno i giudici? Tipo come pare facesse di nascosto Lotti (per citarne solo uno)?
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) November 18, 2020
Direttame il ministro.
— Andrea Orlando (@AndreaOrlandosp) November 18, 2020
Non un organo collegiale, condizionabile quanto si vuole ma il Bonafede polacco.
È un modello che intendi importare?
Faccelo sapere.