A- A+
Cronache
“Comportamento a rischio Covid-19”. Altra gaffe del ministero di Speranza

Spunta un documento dell’Asl di La Spezia in cui l’omosessualità è considerata come un “comportamento a rischio”, e affiancata a “soggetti tossicodipendenti” e “soggetti dediti alla prostituzione”. È quanto denuncia il consigliere regionale d’opposizione Ferruccio Sansa, sul proprio profilo Facebook. Questa definizione è comparsa su uno dei moduli per accedere alla vaccinazione anti Covid dell’Asl5, l’azienda sanitaria locale dello Spezzino, in Liguria.

In questo modulo, pubblicato da Sansa, occore dichiararsi sotto una delle tante categorie che vanno da "donne in gravidanza" a "lavoratori delle forze dell’ordine", fino ai soggetti con "comportamenti a rischio”, tipo tossicodipendenti, soggetti dediti alla prostituzione e appunto omosessuali. Contattato da Repubblica, il direttore dell’azienda sanitaria Paolo Cavagnaro ha detto che si tratta di “un chiaro errore, lo riconosciamo, per cui possiamo solo scusarci".

Fra le cause dell'"errore" sulle quali si stanno interrogando gli uffici dell'Asl spezzina, come prima ipotesi, ci sarebbe quella di aver ricalcato nell'elaborazione del modulo per il vaccino anti Covid "un vecchio documento usato per le donazioni di sangue, quando ancora l’omosessualità era indicata tra i comportamenti a rischio", viene spiegato. “Nel caso - continua Cavagnaro, direttore dell'Asl5 - verrá subito eliminato dai moduli”.

Commenti
    Tags:
    covidasl la speziasansaferruccio sansaomosessualità covid
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.