Conclave, colpo di scena: Becciu valuta il ritiro. Ma è giallo sulla sua scelta - Affaritaliani.it

News

Conclave, colpo di scena: Becciu valuta il ritiro. Ma è giallo sulla sua scelta

Sarà interessante scoprire se, nel prossimo futuro, Becciu dirà qualcosa o rispetterà il segreto del Conclave al quale egli si è solennemente impegnato

Di Antonino D’Anna

Conclave, colpo di scena: Becciu valuta il ritiro

Meglio fare un passo indietro che restare avviluppati in discussioni fors’anche poco piacevoli. Sebbene il diritto gli desse ragione e si fosse già parlato di un suo ingresso in Conclave, Giovanni Angelo Becciu – il porporato sardo condannato in primo grado in Vaticano a 5 anni e 6 mesi per truffa e peculato – starebbe meditando il ritiro. Così Repubblica, secondo le indiscrezioni circolate stamattina dopo la Congregazione generale del giorno.

A questo punto la ridda di ipotesi può aprirsi a qualsiasi fantasia. Si è ritirato o lo hanno ritirato? Che cosa c’è, dunque, nelle lettere firmate F che sarebbero venute alla luce proprio in questi giorni di Conclave? Il tempo dirà se la scelta presa dal cardinale sia stata quella giusta e se mai dirà qualcosa a proposito di questi giorni tormentati: certo è che la questione si chiude qui e, di conseguenza, gli assenti tra gli elettori saranno dunque tre: Antonio Canizares e l'arcivescovo emerito di Sarajevo Vinko Puljic. Più Becciu, che ha deciso di tornare sui suoi passi.

Eppure le Congregazioni si erano aperte con la sua regolare presenza e i rumors erano a lui estremamente favorevoli, almeno in prima battuta. Si era addirittura parlato di una soluzione positiva del suo caso prima del funerale di Papa Francesco ma, adesso, la situazione è radicalmente cambiata. Dunque il nodo gordiano della permanenza in Conclave si scioglie così: sarà interessante scoprire se, nel prossimo futuro, Becciu dirà qualcosa o rispetterà il segreto del Conclave al quale egli si è solennemente impegnato.