A- A+
Cronache
Condizionatori, essere autorizzati a installarli non è un gioco da ragazzi
Avv. Nicola Ferraro

 La presenza di altri condizionatori legittima il condomino alla installazione del proprio?

Il fatto che il decoro architettonico dello stabile sia stato, anche gravemente compromesso da precedenti interventi sull'immobile, non rileva. Quello che rileva, ai fini del divieto, è che la nuova opera contribuisca ad alterare, in modo visibile e significativo, la particolare struttura e la complessiva armonia della facciata che conferiscono al fabbricato una sua specifica identità.

Dinanzi a un’opera effettuata senza autorizzazione o all’insaputa dei condomini qual è la tutela riservata ai comproprietari?

Il decoro architettonico del fabbricato condominiale costituisce un “bene comune” e, coerentemente, la facciata e il relativo decoro architettonico di un edificio costituiscono un modo di essere dell’immobile, un elemento del modo del suo godimento.

La modifica non autorizzata della facciata, a causa dell’installazione di motori dell’aria condizionata, comporta un’interferenza nel godimento in quanto disturba e rende disagevole o scomodo l’esercizio del possesso da parte degli altri comproprietari. I condomini possano quindi avvalersi della tutela dettata dall’art. 1170 c.c. secondo cui colui che è stato molestato nel possesso di un immobile può, entro l’anno dalla turbativa, chiedere la manutenzione del possesso medesimo.

L'obiettivo dell’azione di manutenzione, che si attua nelle forme di una procedura d’urgenza (quindi, si tratta di una procedura estremamente veloce), è la cessazione delle molestie e delle turbative arrecate al possesso. In sostanza, la rimozione dell’evento lesivo, la rimozione del manufatto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    condizionatori
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.