Cronache
Coronavirus: 5 ragazzi salentini positivi dopo una vacanza in Grecia
Cinque ragazzi salentini sono risultati positivi al nuovo Coronavirus dopo essere tornati in Italia dopo una vacanza in Grecia
Cinque ragazzi salentini, di ritorno da una vacanza in Grecia, sono risultati positivi al Covid. Lo rivela all'Agi Antonio Donno, sindaco di Muro Leccese, comune di residenza di due dei giovani.
Secondo quanto spiega lo stesso sindaco, che ieri è stato impegnato nelle attività di ricostruzione del tragitto e dei contatti, i ragazzi facevano parte di una comitiva di dieci persone giunte dalla Grecia con un traghetto nella notte tra venerdì e sabato scorsi.
Coronavirus, positivi 5 ragazzi salentini positivi dopo vacanza Grecia
“Due sono di Muro Leccese, uno di Maglie, uno di Squinzano e un altro si Sanarica – afferma Donno – e ora sono tutti isolamento, insieme ai loro famigliari, dopo i controlli eseguiti dall'Asl che ha ricostruito i contatti. Ma da quanto emerso dalle nostre attività, al viaggio in Grecia avrebbero partecipato non solo ragazzi pugliesi, ma anche altri provenienti da diverse regioni e ciò dovrebbe far scattare verifiche a più ampio raggio”.
Sarebbero tutti asintomatici. “La positività al Covid è stata scoperta solo grazie allo zelo del genitore di uno dei ragazzi che ha fatto sottoporre il figlio, a sue spese, al tampone. Dopo l'esito positivo del test è scattato il protocollo per il rintraccio degli altri componenti della comitiva e di tutte le persone con cui sono stati in contatto”.
Positivi al Covid 5 ragazzi salentini
Oggi il sindaco Antonio Donno convocherà il Centro operativo comunale (Coc) per seguire l'evoluzione degli eventi e predisporre eventuali misure di sostegno alle famiglie poste in quarantena.
“Per me quella di ieri è stata una giornata tribolata – fa sapere Donno – perché è stato necessario agire in fretta per evitare che i probabili infetti andassero in giro a diffondere il virus. In questo periodo i giovani vanno in discoteca, in spiaggia. I ragazzi potrebbero avere avuto numerosi contatti, per cui sarà necessario essere molto attenti nella ricostruzione degli eventi. Quanto accaduto dimostra che sarebbe il caso di sottoporre al test tutti coloro che rientrano dall'estero, non solo dalla Grecia, ma anche dagli altri paesi”.