Cronache
Coronavirus, paura in carcere. 6 morti a Modena, detenuti in rivolta a Milano
Il coronavirus e le sue conseguenze è arrivato anche nelle carceri, scoppia la rivolta a Modena e si registrano sei morti
Coronavirus, la paura arriva in carcere. Sei morti a Modena, ostaggi a Pavia
Sono 6 in totale i detenuti morti dopo il caos nel carcere di Modena. Lo ha confermato il capo del Dap Francesco Basentini, in collegamento telefonico con 'Agorà' su Raitre. "Tre sono morti prima del trasferimento, nel carcere di Modena - ha spiegato - e altri 3 nelle carceri dove erano stati trasferiti".
Nel corso della protesta sei detenuti sono deceduti: tre sono morti nel carcere di Modena ed altri tre nelle carceri dove erano stati trasferiti. Al pronto soccorso dell'ospedale civile di Baggiovara sono state medicate tre guardie e sette sanitari con ferite lievi; uno di questi è lievemente intossicato.
I sanitari coinvolti fanno parte del contingente di due medici, un coordinatore infermieristico e sette infermieri impegnati nell'assistenza ai detenuti. Per la gestione sanitaria legata alla violenta protesta scoppiata in carcere sono stati coinvolti, complessivamente, undici mezzi tra volontariato provinciale (Anpas e Cri) e mezzi istituzionali gestititi dal coordinamento del Servizio emergenza territoriale 118 Modena. Sono stati allestiti due Pma con due medici e tre infermieri del dipartimento emergenza urgenza, che hanno permesso di classificare la gravità delle condizioni dei feriti e trattarli secondo i criteri del triage in maxiemergenza, per poi inviarli, qualora necessario, verso i luoghi di assistenza più appropriati. Sono ancora presenti sul posto, un coordinatore del servizio emergenza territoriale, tre infermieri e due medici.
Coronavirus: proteste nel carcere di Foggia, alcuni evasi
Protesta questa mattina nel carcere di Foggia dove alcuni detenuti sono riusciti ad evadere. Sul posto agenti di polizia carabinieri e militari dell'Esercito. Alcuni dei detenuti evasi sarebbero stati bloccati e riportati in carcere. Un detenuto ha riportato una ferita alla testa.
Continua la protesta dei detenuti al carcere di Foggia. Numerosi detenuti si sono arrampicati sulla cancellata esterna. I detenuti chiedono l'indulto e maggiori garanzie per la sicurezza dal coronavirus. Alcuni parenti dei detenuti che si trovano nel piazzale esterno hanno chiesto ai reclusi di rientrare nelle loro celle. Almeno sette i detenuti che sono riusciti ad allontanarsi, alcuni dei quali sono stati già rintracciati e bloccati.
Carceri: detenuti sul tetto a San Vittore Milano
I detenuti del reparto 'La Nave' di San Vittore sono saliti sul tetto del carcere per protestare contro il divieto di avere colloqui di persona coi familiari finalizzato a prevenire il contagio del coronavirus. Puoi leggere qui l'approfondimento di cronaca di Affaritaliani.it 'Coronavirus, rivolta di detenuti al carcere di Pavia e a San Vittore'
Coronavirus, la paura arriva in carcere. Sei morti a Modena, ostaggi a Pavia
E' terminata la rivolta dei detenuti della casa circondariale di Pavia, scoppiata questa sera e che ha visto per alcuni minuti due agenti della Polizia penitenziaria bloccati dagli stessi detenuti, i quali hanno sottratto loro le chiavi delle celle e consentito ai loro compagni di uscire nei corridoi, cui è seguita la devastazione di zone della struttura e poi la salita sui tetti e sui camminamenti perimetrali. A quanto si apprende è stata decisiva la mediazione del procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti. Sarebbe stata smentita la notizia trapelata dal carcere nelle prime fasi che i due agenti fossero stati picchiati, oltre che tenuti in ostaggio. La protesta era partita contro lo stop ai colloqui 'a vista' deciso per contrastare possibili casi di contagio da coronavirus per poi allargarsi alla gestione della struttura, ovvero al trattamento carcerario. La procura pavese ha aperto un'inchiesta per chiarire ogni aspetto e responsabilità della sommossa.
Sono 6 in totale i detenuti morti dopo il caos nel carcere di Modena. Lo ha confermato il capo del Dap Francesco Basentini, in collegamento telefonico con 'Agorà' su Raitre. "Tre sono morti prima del trasferimento, nel carcere di Modena - ha spiegato - e altri 3 nelle carceri dove erano stati trasferiti".
Coronavirus: rivolta detenuti anche a R.Emilia, tensione a Ferrara
C’è anche Reggio Emilia tra le carceri in cui ieri è scoppiata una rivolta dei detenuti innescata dalle misure per il contenimento della diffusione del coronavirus. Secondo quanto si apprende tre sezioni della casa circondariale sono state danneggiate in modo serio. Tensione anche nel carcere di Ferrara dove alcuni detenuti avrebbero cercato di bloccare un agente impugnando dei bastoni. La situazione comunque non è degenerata e l’intervento del personale penitenziario ha riportato la calma.