A- A+
Cronache
Coronavirus,"In terapia intensiva a pancia in giù".Tecnica che salva le vite

Coronavirus, "In terapia intensiva a pancia in giù". Tecnica che salva le vite

L'emergenza Coronavirus non si placa. Gli ospedali sono sempre più pieni, ed è corsa contro il tempo per reperire oltre al personale sanitario anche i macchinari, soprattutto respiratori per la terapia intensiva e sub-intensiva. E proprio per la rianimazione uno degli esperti è stato colui il quale ha avuto l'intuizione di mettere i pazienti a pancia in giù, ed è stato primario del Policlinico di Milano."Una tecnica - spiega Luciano Gattinoni che permette una migliore ossigenazione dei polmoni e quindi un maggior tasso di sopravvivenza. E pensare - spiega al Corriere della Sera - che all’inizio ridevano tutti di quella manovra. La medicina, si sa, è molto conservatrice. Nei primi tempi si riteneva che alcune gravi insufficienze respiratorie, che noi chiamavamo ARDS (ovvero, sindrome da distress respiratorio acuto), interessassero tutto il polmone". 

"Fummo i primi a fare le tac polmonari, vedendo invece che la parte superiore del polmone era piena d’aria, mentre la parte compromessa era quella più vicina alla colonna vertebrale. Abbiamo notato che mettendo il paziente a pancia in giù il sangue sarebbe andato nella parte aperta e ci sarebbe stata una ossigenazione migliore. E questo in effetti succedeva. Il miglioramento non era tanto dovuto all’ossigenazione, quanto al fatto che in posizione prona le forze si distribuiscono nel polmone in modo più omogeneo. Mi sono ispirato - conclude Gattinoni - alle donne lombarde - che tenevano i bambini a pancia in giù per farli respirare meglio".
 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus terapia intensivacoronavirus tecnica respirazionecoronavirus contagiaticoronavirus difficoltà respiratoria
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.