A- A+
Cronache
Covid, crollano le vaccinazioni. Solo un fragile su tre fa la quarta dose
(foto Lapresse)

Covid, in calo i dati dei nuovi positivi

Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe sottolinea: "Dopo l'aumento due settimane fa, prosegue il calo di nuovi positivi". Nel periodo dal 3 al 9 marzo si sono registrati 23.963 nuovi casi di Covid-19, un dato in diminuzione del 10,1% rispetto alla settimana precedente. I nuovi positivi sono aumentati in quattro Regioni (Lombardia +3,8%, Piemonte +4,5%, Veneto +5,6%, Provincia autonoma di Trento +23,7%) e sono scesi nelle altre diciassette. Il calo ha riguardato settanta province in tutto, mentre i casi sono aumentati in trentasette: il dato più alto è stato quello della provincia di Rimini, con un +217,1% di casi registrati in una settimana.

LEGGI ANCHE: Covid, Lorenzin ai pm: "Pensavo ci fosse nuovo piano pandemico"

Il calo dei positivi è stato legato anche a un calo del numeri di tamponi effettuati. In una settimana sono passati da 533mila a 477mila, con un -10,4%. I tamponi antigenici rapidi sono diminuiti dell'11% e quelli molecolari dell'8%. Complessivamente, comunque, è sceso anche il tasso di positività, cioè quanti tamponi risultano positivi sul totale: da 5,2% al 5,1% per i rapidi, e dal 4,4% al 4,3% per i molecolari.

Covid, meno ricoveri in area medica e terapia intensiva. Calano anche i decessi

Nella settimana tra il 3 e il 9 marzo è calato anche il numero di persone ricoverate negli ospedali a causa del Covid-19. In terapia intensiva, la discesa è stata 24,1%. Al 9 marzo, le persone ricoverate erano 104, contro le 148 registrate il 28 febbraio.  Il tasso di occupazione, cioè la quantità di letti occupati da pazienti Covid sul totale, è all'1%. Gli ingressi in terapia intensiva sono stati, in media, 12 al giorno nell'ultima settimana, rispetto ai 17 della settimana precedente.

Nell'area medica degli ospedali, i ricoveri sono scesi del 10,2% in una settimana. I posti letto occupati sono calati a 2.962, dopo che avevano raggiunto un picco (3.331) il 23 febbraio. Il tasso di occupazione per l'area medica è al 4,7%. Infine, sono calati anche i decessi per Covid-19. Sono stati 216 i morti nell'ultima settimana. Un dato in calo del 5,3% rispetto alla rilevazione precedente, con 31 morti al giorno in media contro i 33 al giorno di fine febbraio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contagicovidgimbevaccini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.