Diciotti, pm chiede nomi dei 190 a bordo: "Possono costituirsi contro Salvini"
Luigi Patronaggio raccoglierà i nomi dei migranti bloccati sulla nave in quanto "persone offese" dal Ministro dell'Interno
La vicenda dell'iscrizione di Matteo Salvini nel registro degli indagati per le accuse di sequestro di persona, abuso d'ufficio e arresto illegale (reato che però potrebbe cadere) si arricchisce di un nuovo dettaglio rilevante.
Il pm Luigi Patronaggio della Procura d Agrigento sta infatti prendendo nota dei nomi dei 190 migranti bloccati a bordo della nave Diciotti nel porto di Catania, in quanto “persone offese” dai reati ascritti al leader del Carroccio e MInistro dell'Interno.
La procedura prevista dal Tribunale dei Ministri vincola infatti alla “immediata comunicazione ai soggetti interessati (i 190 migranti di cui sopra, ndr) affinché possano presentare memorie al collegio o chiedere di essere ascoltati”.
Allertate quindi la squadra mobile di Agrigento e la Procura per i minorenni di Catania affinché possano procedere celermente all'identificazione di tutti i soggetti interessati, che riceveranno poi comunicazione dell'avvio del procedimento contro il Ministro dell'Interno, contro il quale potranno per l'appunto costituirsi.
Nel frattempo, è stato reso noto che Luigi Patronaggio sta redigendo l'atto d'accusa contro Matteo Salvini e Matteo Piantedosi, il suo Capo di Gabinetto.
Commenti