Diffusione di notizie false, Patrick Zaki condannato a 3 anni di carcere - Affaritaliani.it

Cronache

Diffusione di notizie false, Patrick Zaki condannato a 3 anni di carcere

Patrick Zaki è stato condannato a tre anni di carcere dal Tribunale di emergenza per reati contro la sicurezza dello Stato di Mansoura

Zaki, il legale dopo la condanna a tre anni: "Faremo ricorso"

Zaki "tornerà in carcere per tutto il tempo" della procedura necessaria a fare appello al governatore militare chiedendo l'annullamento della sentenza o il rifacimento del processo: lo ha detto all'ANSA una fonte legale qualificata presente a Mansura e al corrente dell'andamento del caso. Dopo i 22 mesi di custodia cautelare in prigione, Zaki era a piede libero dal dicembre 2021.

"Calcolando la custodia cautelare" già scontata, "si tratta di un anno e due mesi" di carcere, ha detto  Hazem Salah, uno degli avvocati di Zaki. La legale principale di Patrick Zaki ha annunciato un ricorso contro la condanna a tre anni inflitta oggi al ricercatore e attivista egiziano: "Chiederemo al governatore militare di annullare la sentenza o di far rifare il processo come è avvenuto nel caso di Ahmed Samir Santawy", ha detto Hoda Nasrallah parlando all'ANSA davanti al palazzo di Giustizia di Mansura dove si è pronunciato il giudice monocratico di una corte per la sicurezza dello Stato.

De Maria (Pd): "Rabbia e sconcerto per condanna Zaki"

"Con grande rabbia e sconcerto ho appreso la notizia della condanna a tre anni di Patrick Zaki. Un insulto alla giustizia e a principi elementari di rispetto dei diritti umani e civili. Il governo e tutte le istituzioni del nostro Paese facciano sentire la loro voce. E facciamo di tutto per continuare a sostenere Patrick di fronte a questa nuova e terribile ingiustizia". Così Andrea De Maria, deputato del Partito democratico.

"Il nostro impegno per una soluzione positiva del caso di Patrick Zaki non è mai cessato, continua, abbiamo ancora fiducia". Lo dichiara la premier Giorgia Meloni.

"Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni". Lo scrive sui suoi profili social il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury.