Cronache

Epatite in età pediatrica è un "evento preoccupante per la salute pubblica"

Epatite, allarme del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie

Epatite: Ecdc, evento preoccupante per la salute pubblica

"L'attuale ipotesi principale è che un cofattore che colpisce i bambini piccoli con un'infezione da adenovirus, che sarebbe lieve in circostanze normali, scateni un'infezione più grave o un danno epatico immuno-mediato. Altre eziologie (es. altri agenti infettivi o tossici) sono ancora oggetto di studio e non sono state escluse ma sono considerate meno plausibili".

È quanto scrive il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'Ecdc, in merito alla diffusione tra i bambini dei casi di epatite di origine scononosciuta.

"Anche la patogenesi della malattia e le vie di trasmissione sono ancora sconosciute. La malattia è piuttosto rara e le prove sulla trasmissione da uomo a uomo rimangono poco chiare; i casi nell'Ue/See sono sporadici con una tendenza poco chiara. Di conseguenza, il rischio per la popolazione pediatrica europea non può essere valutato con precisione", afferma l'Ecdc.

"Tuttavia, considerando i casi segnalati di insufficienza epatica acuta, con alcuni casi che richiedono il trapianto di fegato, il potenziale impatto per la popolazione pediatrica colpita è considerato elevato. L'accesso a servizi di terapia intensiva pediatrica altamente specializzati e servizi di trapianto può avere un ulteriore impatto sui risultati. Considerando l'eziologia sconosciuta, la popolazione pediatrica colpita e il potenziale esito grave, questo costituisce attualmente un evento preoccupante per la salute pubblica", si legge nella relazione dell'Ecdc.

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022