Cronache

Era glaciale in arrivo? Attenzione a quanto accaduto in Russia a marzo

Era glaciale? Il freddo intenso in Russia ci riguarda

Era glaciale in arrivo? Il freddo che si è abbattuto con valori che hanno toccato i record storici per metà marzo, in ampie aree della Russia europea e di quella dell’Artico occidentale sono dovute ad un’anomalia della corrente polare. I meteorologi russi sostengono che la durata del gelo potrebbe essere paragonata a quella che avvenne nella parte finale del periodo chiamato Piccola Era Glaciale.

 

Tanto freddo, eppure il Pianeta si surriscalda.

 

La spiegazione che trova per ora concordi gli esperti è un’accentuazione dei fenomeni meteo estremi, e non di certo una prossima Piccola Era Glaciale.

 

Eppure, quel freddo ci riguarda, infatti nei prossimi giorni, decisamente attenuato, raggiungerà ampie aree dell’Europa ed anche l’Italia.

 

Il gelo siderale della Russia europea di questo marzo 2021, è confermato da temperature bassissime. I valori termici sono scesi anche sotto i -40°C. Il gelo con valori da record, interessa anche la Penisola di Kola.

 

Temperature freddissime, con valori ormai fuori stagione hanno colpito il nord della Russia europea con la colonnina di mercurio scesa a -40 C in questa metà marzo. Le immagini delle città mostrano edifici abbandonati e case avvolte nella neve profonda.

 

Nella regione di Murmansk, l’insediamento urbano di Krasnoshchelye ha registrato -34,5°C.

fonte https://www.meteogiornale.it/