Cronache
Expo, le proposte del Sap al governo Renzi per l'ordine pubblico
ECCO IL DISEGNO DI LEGGE PROPOSTO DAL SAP
Telecamere sulle divise, sulle volanti e anche negli uffici; arresto obbligatorio e differito per il reato di danneggiamento e per quello di travisamento durante le manifestazioni; Daspo esteso a tutte le questioni di ordine pubblico; protocolli operativi per dare linee guida cogenti alle forze dell’ordine; pubblici ministeri in piazza durante i servizi di ordine pubblico per avvalorare le richieste d'arresto avanzate al Gip e raccogliere immediatamente elementi utili di prova finalizzati alla celebrazione del giudizio direttissimo.
All’indomani degli scontri di Milano per l’inaugurazione di Expo 2015, il Sindacato Autonomo di Polizia ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e a tutti i parlamentari per chiedere alcune modifiche al codice penale e di procedura penale.
“Quello che è successo a Milano – dice il segretario generale del Sap, Gianni Tonelli – accadrà ancora, ancora e ancora. La prima cosa da attuare è telecamerizzare tutto e su questo, con la nostra campagna Spy Pen, siamo stati dei pionieri. Un percorso è stato iniziato, ma occorre proseguire anche i con i nostri automezzi e con gli uffici di polizia. Dobbiamo garantirci noi e garantire i cittadini”.
“Allo stesso modo – aggiunge Tonelli – dobbiamo avere garanzie per quel che riguarda i protocolli operativi perché, quando ci troviamo di fronte a dei vandali che devastano città, non possiamo andare in piazza con ordini poco chiari o con direttive che parlano genericamente di ‘contenimento’. Che cosa vogliamo contenere??? Un’orda barbarica! Si introduca piuttosto nel nostro ordinamento, come noi chiediamo, l’arresto obbligatorio per il reato di grave danneggiamento in ordine pubblico e per il travisamento”.