Cronache

Ruba un melone, immigrato ucciso. Fermati due agricoltori

Fermati dai carabinieri, a poche ore dal fatto, i responsabili dell'omicidio di Mamoudou Sare, cittadino del Burkina Faso di 37 anni ucciso lunedì sera con due colpi di fucile nelle campagne di Lucera. Gli agricoltori Ferdinando Piacente, di 65 anni, e Raffaele, il fig,io 27enne, sono ora accusati di omicidio in concorso, tentato omicidio in concorso e porto illegale di armi. I due avrebbero anche ferito un connazionale della vittima, Adam Kadago, ricoverato in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Foggia.

Secondo una prima ricostruzione, gli extracomunitari in compagnia di un terzo connazionale stavano rubando meloni nell'azienda agricola dei Piacente, nelle campagne tra Foggia e Lucera, in località Vaccarella. Raffaele Piacente è intervenuto per fermarli ed è stato colpito da uno dei tre al volto. Così il padre avrebbe preso un fucile, regolarmente detenuto e sparato alcuni colpi. Gli stranieri sono fuggiti a bordo di una Fiat Uno, inseguiti dagli agricoltori con un suv.

Ferdinando Piacente avrebbe sparato un altro colpo di fucile centrando le ruote della Fiat, chesi è fermata. I tre passeggeri sono fuggiti a piedi, ma il 65enne avrebbe sparato altri tre colpi, due dei quali hanno raggiunto Sare alla schiena e a un braccio, uccidendolo all'istante. Il terzo proiettile ha colpito al petto Adam Kadago, che è riuscito a chiedere aiuto a un altro agricoltore della zona. I carabinieri, chiamati da quest'ultimo, hanno avviato subito le ricerche ascoltando le testimonianze della vittima e arrivando in breve tempo al fermo dei responsabili.