Cronache

Gianni Rodari ricordato con disegni sessuali per bambini. Polemica a Fiumicino

I genitori protestano. Le immagini sono nei libri Imago Mundi, progetto di Luciano Benetton. Il Comune: "Errore grave". Ma il centrodestra insorge

È polemica a Fiumicino (Roma) per i libri d'arte con immagini di organi sessuali maschili e femminili inviate ad alcune scuole nell'ambito delle iniziative sul centenario della nascita di Gianni Rodari. Si tratta di volumi della collezione Imago Mundi, il progetto di arte di Luciano Benetton. Immediata la reazione del Comune di Fiumicino che ha chiesto 'il ritiro dei volumi incriminati' e definendo l'episodio 'un errore grave'.   Da subito si è scatenata la reazione dei genitori dei bambini.

Questi ultimi hanno sollevato il caso con denunce anche sui social network. I volumi, circa 9mila, erano giunti all'aeroporto di Fiumicino per la distribuzione nelle scuole nell'ambito del progetto 'Piccoli passi nel mondo'. "La diffusione di libri nelle scuole con immagini non adatte a un pubblico di bambini è stato un errore grave - ha scritto in una nota il Comune di Fiumicino (in foto il sindaco Esterino Montino) - L’amministrazione comunale non era assolutamente a conoscenza dei materiali diffusi all’interno del progetto Piccoli passi nel mondo, che ha investito direttamente le scuole statali con la Fondazione Benetton. Infatti nelle scuole dell’infanzia comunali il fatto non si è verificato".

Ma intanto il centrodestra attacca. “La vicenda dei libri d’arte contemporanea con espliciti riferimenti alla sessualità distribuiti  alle scuole elementari e dell’infanzia ci lascia esterrefatti. Come è possibile che si possano esporre i minori ad immagini tanto esplicite, seppur ‘artistiche’ facendo loro una violenza così efferata senza che nessuno se ne accorga? - affermano i consiglieri di centrodestra e liste civiche di Fiumicino - L’amministrazione comunale che ha partecipato al progetto ‘Gianni Rodari’ aveva l’obbligo di controllare quanto stava distribuendo. Il catalogo d’arte che ritrae e interpreta esplicitamente i genitali e la sessualità sicuramente non può essere un dono ‘da leggere’ come avrebbe voluto Rodari, nè adatto ai bambini di materne ed elementari. Ad oggi, grazie ad alcune mamme che hanno denunciato l’accaduto, l’attività di distribuzione è stata sospesa. Pretendiamo che immediatamente l’amministrazione si assuma le responsabilità dei fatti  evitando di scaricare sui docenti la sua negligenza e faccia emergere le responsabilità. Presenteremo una interrogazione urgente perché fatti di tale gravità meritano l’attenzione dell’intero consiglio comunale”, concludono.