A- A+
Cronache
Giordania, fuga di gas nel porto di Aqaba: morti e feriti

Nel porto giordano di Aqaba, a seguito di una fuga di gas si contano almeno 10 morti

Una fuga di gas nel porto giordano di Aqaba, ha provocato la morte almeno a 10 persone, mentre 251 feriti e altri, sono quelli trasportati in ospedale con sintomi di asfissia. Lo ha fatto sapere l'agenzia per la sicurezza generale del Paese mediorientale. "Una squadra di specialisti in materia di materiali pericolosi della Protezione Civile sta cercando di contenere la perdita", si legge nella nota pubblicata su Facebook.

Le cause dell'incidente sono al momento ancora sconosciute, ma i filmati delle telecamere di sicurezza del porto trasmessi dalla televisione di Stato giordana Jordan TV mostrano una sorta di esplosione mentre un container caricato su una nave si stacca e colpisce il ponte.

In seguito all'impatto, un'enorme nube di colore giallo intenso si è diffusa nell'area, mentre si vede il personale del porto in fuga prima di essere inghiottito dalla nuvola. Secondo Jordan TV, il container caduto mentre veniva caricato conteneva una "sostanza gassosa tossica".

Diverse squadre di emergenza sono accorse sul posto e hanno isolato l'area, ma le autorità non hanno ancora rivelato di che tipo di gas si trattasse, anche se i media locali suggeriscono che si tratti di gas cloro.

Nel frattempo, secondo la TV statale Mamlaka, il governo giordano ha formato un team tecnico per indagare sulle cause dell'incidente e il portavoce del governo Faisal al Shabul ha esortato i residenti di Aqaba a stare lontani dalla perdita. Le autorità hanno bloccato il traffico in tutta l'area fino a quando la situazione non sarà sotto controllo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aqabaferitifuga di gasmorti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.