Cronache
Il Papa apre la Porta Santa, al via il Giubileo 2025: migliaia di fedeli a San Pietro
Folla record per assistere all'evento in Vaticano: i pellegrini acclamano Bergoglio
Giubileo 2025, si inizia oggi. Tutto quello che bisogna sapere
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa, dando il via ufficialmente al Giubileo del 2025. E con lui una folla da stadio per assistere all'evento inaugurale dell'Anno santo. ‘’Sono una pellegrina romana’’, dice una delle tante persone presenti. E’ uscita dalla sua casa a Centocelle per arrivare a San Pietro, dove ora è in fila, insieme ad altre centinaia di persone, per passare i controlli sotto il colonnato e assistere all’apertura della Porta Santa, inizio ufficiale del Giubileo. ‘’Sono uscita alle 16 - racconta - ho parcheggiato a Trionfale e poi fino a qui. Non me la voglio perdere’’. Non solo da Roma. Arrivano dalla Francia, dall’Iraq, e un gruppo di una ventina di persone, con berretto di Babbo Natale per non perdersi, dal Venezuela.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e’ nella Basilica di S. Pietro per l’apertura della Porta Santa del Papa che aprirà il giubileo. Meloni e’ seduta accanto al ‘ministro degli Esteri’ vaticano Paul Richard Gallagher.
Un afflusso da record, come preventivato, ma la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione. Qualche momento di tensione c'è stato quando le Forze dell'Ordine hanno bloccato degli attivisti pronti a manifestare in mondovisione. Sono stati intercettati nel corso dei controlli di filtraggio messi in campo dai poliziotti della questura di Roma per l'apertura del Giubileo sette attivisti verosimilmente riconducibili al movimento ambientalista Debt for climate. Sono tre donne e quattro uomini, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, quattro di nazionalità tedesca, uno di origine americana e un belga. I sette sono stati fermati dagli agenti della Polizia ai varchi di filtraggio all’altezza di Porta Angelica con uno striscione gonfiabile con su scritto 'Jubilee = debt cancellation' e sull’altro “Jubilee = land back”, chiaramente ispirati al tema ambientalista. Due del gruppo sono già noti per attivismo nelle galassia dei movimenti ambientalisti.
Ieri il sindaco di Roma Gualtieri accompagnato dalla premier Giorgia Meloni ha inaugurato l'opera principe di questo evento internazionale spirituale, piazza Pia. Un’enorme piazza in grado di accogliere 150 mila fedeli, interamente pedonalizzata e lastricata con mezzo milione di sanpietrini, che va da Castel Sant’Angelo fino alla basilica di San Pietro passando per via della Conciliazione.
Leggi anche: Capodanno, il Campidoglio dice addio al Concertone: festa a piazza del Popolo
Piazza Pia è l’opera simbolo del Giubileo 2025, perché è quella decisamente più costosa (85,3 milioni) e impegnativa da realizzare ma anche perché - riporta Il Corriere della Sera - rappresenta il legame tra Italia e Vaticano, tra Stato laico e Chiesa. Questo rito solenne della Porta Santa, che verrà aperta dal Papa alle ore 19, dà il via a un anno dedicato al perdono e alla misericordia divina: inizia il Giubileo ordinario 2025, che terminerà nell’Epifania del 2026. L’ultimo è stato quello del 2000, sotto papa San Giovanni Paolo II. Il primo della storia fu promulgato da Bonifacio VIII nel 1300. Nel 2015 Bergoglio aveva indetto il Giubileo straordinario della misericordia.
Tra gli innumerevoli eventi in calendario, quello più ravvicinato è previsto per il 26 dicembre con l’apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia. Per l’8 e il 9 marzo è atteso il Giubileo del Volontariato, mentre dal 28 luglio al 3 agosto si terrà il Giubileo dei Giovani: previsto un milione di partecipanti da tutto il mondo.