Cronache

Hong Kong ,Singapore e Shanghai hanno le case più care al mondo

Daniele Rosa

La classifica delle 10 città al mondo con le abitazioni più costose

E’ difficile in Italia, in questa fase storica, parlare di investimenti immobiliari. Le tasse e la crisi hanno appiattito il mercato del nostro paese.

Ma se qualcuno avesse ancora voglia e soprattutto le possibilità ecco le 10 città più care al mondo per quanto riguarda l’investimento immobiliare. Più caro ma anche redditizio dato che rispetto all’anno passato quasi tutte hanno avuto una crescita di prezzi e valore.

 

Il Global Living Report pone al primo posto Hong Kong, il secondo e il terzo posto sono occupati rispettivamente da Singapore e Shanghai, con prezzi medi tra il milione e i 500000 euro prezzi media.

 

Nel ranking due città americane, quattro cinesi, una francese, una canadese e una inglese.

Le città con le case piu' costose. Prima Hong Kong

Al primo posto Hong Kong. Con oltre 7 milioni di abitanti l’excolonia inglese ha mostrato una crescita dei prezzi medi delle abitazioni del 5% rispetto all’anno scorso.Per acquistare ci vuole qualcosa di più di un milione di euro.

 

Al secondo posto, inalterato, la ricca Singapore che offre ai suoi 5.5 milioni di cittadini abitazioni  che raggiungono il costo medio di quasi 800.000 euro.

 

Terza la popolata Shanghai ( oltre 21 milioni di abitanti) con prezzi  medi di 770000 euro. Qui si è registrato il più alto incremento rispetto allo scorso anno, oltre l’11%.

 

Alla quarta posizione la canadese Vancouver. 720000 euro ( +4,1%) è il prezzo medio di un’abitazione per i suoi 600000 cittadini.

Le città con le case più costose al mondo. Solo due europee.

Subito dopo al quinto posto la cinese Shenzhen. 600000 euro il prezzo medio di un appartamento a disposizione degli oltre 12 milioni di abitanti. Unico caso questo dove i prezzi sono diminuiti ,anche se di pochissimo (0,1%).

 

Sesto e settimo posto a due città americane: Los Angeles e New York. La prima ( 4 milioni di abitanti) con 600000 euro (+6,4%), la seconda, con oltre 23 milioni di abitanti, con qualcosa meno di seicentomila euro. La crescita di prezzo è stata  del 5,4%.

 

La prima città europea è Londra, all’ottavo posto. I prezzi medi delle sue abitazioni sono aumentati dell’1,1% rispetto all’anno passato raggiungendo i 572000 euro.

 

 

Al nono posto la capitale della Cina , Pechino. 21 milioni di abitanti e un prezzo medio di 556.000 euro. Una crescita di oltre l’11%.

E all’ultimo posto, ultimo per modo di dire, Parigi dove i prezzi sono cresciuti di quasi il 10% a 552000 euro.