Cronache
Idalia mette in ginocchio la Florida. Oltre 250mila persone senza luce
Allerta massima a Tallahassee, nella contea di Leon, il timore è che possa diventare la tempesta più distruttiva dai tempi dell'uragano Kate nel 1985
È scattata l'allerta massima anche per Tallahassee, nella contea di Leon (Florida) dove si teme che Idalia - complici i venti a oltre 74 miglia e la luna piena - possa diventare la tempesta più distruttiva degli ultimi decenni. Nel 1985, l'uragano Kate - l'ultimo a colpire seriamente questo territorio con venti a 53 miglia orarie circa - porto' via molti alberi a medio fusto e rami lasciando la citta' nel blackout per settimane. Alla luce delle previsioni catastrofiche molte comunità delle aree costiere sono state fatte evacuare nei giorni scorsi per evitare mareggiate e potenziali blackout.
Leggi anche: Florida, Shakespeare via dalle scuole. Corto circuito della legge DeSanctis
Il governatore della Florida, Ron DeSantis, aveva infatti avvertito che l'impatto di Idalia sarebbe stato "significativo" chiedendo lo stato di emergenza in 46 contee e la mobilitazione di oltre mille uomini della guardia nazionale. Intanto, due dei principali aeroporti internazionali dello Stato, quello di Tampa e di Petersburg-Clearwater, restano chiusi e centinaia di voli sono stati cancellati.