Cronache

Igor il Russo interrogato in Spagna: "Accetto l'estradizione in Italia"


Igor il Russo, Igor Vaclavic, il killer di Budrio per la prima volta si è presentato di fronte ai giudici. Latitante da otto mesi in Italia,  catturato venerdì scorso dopo tre omicidi in Spagna, è arrivato al tribunale di Alcaniz (Teruel), nel sud dell'Aragona, per essere interrogato.

Norbert Feher, serbo, di anni 41, In Spagna è accusato di aver ucciso tre persone, due agenti della Guardia civil, Víctor Jesús Caballero e Víctor Pérez, e il pastore José Luis Iranzo, morti nei Comuni di Albalate del Arzobispo e Andorra.

Ricercato dall'Interpol anche per due omicidi commessi e uno tentato in Italia, è stato interrogato in videoconferenza su richiesta delle autorità italiane prima dal giudice dell'Audiencia Nacional, Carmen Lamela, poi dal magistrato di Alcaniz. A Lamela ha dichiarato di trovarsi in Spagna da settembre e di non avere un lavoro. Inoltre, ha accettato di essere trasferito in Italia per essere processato e rispondere dei crimini che gli sono attribuiti. Nonostante questo, rimarrà in Spagna fino alla sentenza del Tribunale Nazionale ma il giudice si conformerà al mandato di cattura europeo che pesa sul detenuto.

Secondo quanto filtra da ambienti investigativi italiani l'eventuale consegna, è emerso sempre dall'udienza di convalida in Aragona, avverrà dopo i processi per i tre omicidi in Spagna del 14 dicembre.

Quando è stato arrestato, Igor il Russo aveva con sè 4 pistole, una delle quali potrebbe essere quella che ha ucciso in Italia. La procura di Bologna ha già chiesto l'acquisizione di tutti i documenti e degli interrogatori, ma la magistratura spagnola sembra intenzionata a processarlo in Spagna.

In Spagna è accusato dell'omicidio giovedì sera di due agenti della Guardia Civil, Victor Romero e Victor Gesù Caballero, e di un allevatore di bestiame, Josè Luis Iranzo, in una sparatoria avvenuta tra i comuni di Albalate e Andorra. Il serbo è sospettato di essere anche l'uomo che, lo scorso 5 dicembre, aprì il fuoco e ferì due altre persone ad Albalate.