A- A+
Cronache
Mafia, dal turismo alle giunte politiche: in Puglia è allarme criminalità

Lampanti esempi ne sono gli scioglimenti per infiltrazione mafiosa dei comuni nel foggiano: nel 2015 la città di Sant’Angelo, nel 2018 il comune di Mattinata, nel 2019 sciolti quelli di Cerignola e Manfredonia, fino al 2021, sciolto per mafia il capoluogo, Foggia. E ancora, nell’agosto del 2021 lo scioglimento dell’amministrazione di Squinzano nel Leccese, quella di Carovigno a marzo e Ostuni a dicembre nel Brindisino, nel 2022 Trinitapoli nella Bat e Neviano nel Salento. La Puglia è maglia nera per lo scioglimento per mafia.

“Preoccupanti, come emerso nella relazione della Dia, sono i collegamenti individuati tra consorterie baresi, mafia foggiana e Sacra Corona Unita che, pur nella loro propria autonomia, colgono le opportunità di agire in direzione del soddisfacimento di interessi comuni. Ciò produrrebbe anche effetti sul piano simbolico, derivanti da una ipotesi di rafforzamento unitario, seppur parziale e poco strutturato, delle compagini criminali su base territoriale più ampia.”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mafiapuglia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.